Jaguar: nei piani futuri una coupé anti Audi A5
Al Salone di Francoforte, vuoi per la suggestione delle luci, vuoi per il bagno di folla festante, uno dei vertici della casa Anglo-Indiana Jaguar scioglie la lingua ed esprime un desiderio per il futuro; il desiderio è quello di inserire nel segmento delle coupé compatte una “giaguarina” che possa insidiare il dominio pressoché assoluto, tutto tedesco, di Audi A5 e BMW Serie 3 Coupè.
Molto probabilmente in Jaguar vogliono approfittare della rinnovata immagine del marchio e del successo che i modelli XF hanno riscosso finora, per allargare la gamma e con essa il bacino di utenza.
Jaguar dal 2008 è proprietà del gruppo Tata, questo ha segnato un nuovo corso per lo storico marchio inglese e, contestualmente anche un rifacimento della sua immagine.
La Jaguar XF è al momento una delle automobili più aggraziate e fascinose della sua categoria e al suo successo commerciale non tarderà ad aggiungersi quello della nuova XJ e della rinnovata XK, entrambe proposte in questi giorni a Francoforte.
Dalle parole di Mick Mohan si può interere che la futura ipotetica coupé Jaguar potrebbe collocarsi, come fascia di prezzo, addirittura al di sotto dell’attuale X Type. Una scelta che alcuni potrebbero interpretare come un svilimento del marchio, ma riteniamo che sia invece una linea interessante specie per un segmento così elitario e di difficile accesso.
Riguardo alla domanda se nei progetti a medio breve in Jaguar è previsto un crossover, Mohan, che riveste il ruolo di responsabile allo sviluppo, ha glissato dichiarando che la casa non è al momento interessata a questa tipologia di auto.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]