18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jaguar presenta al Salone di Los Angeles la XFR-S

Una nuova ultra sportiva entra nella gamma del costruttore inglese. Prestazioni ai massimi livelli, grazie al V8 sovralimentato da 550CV.
A cura di Pietro Ginechesi
18 CONDIVISIONI
Jaguar XFRS

Da tempo Jaguar aveva puntato i riflettori sul nuovo modello ad alte prestazioni, facente parte della gamma RS. Dopo una lunga gestazione l'attesa è terminata ed il costruttore inglese ha tolto i veli dalla XFR-S. La vettura si presenta come una versione aggressiva della F-Type e porta sul mercato una nuova berlina, capace di preservare la lunga tradizione del marchio Jaguar e allo stesso tempo portare grosse novità in ambito di design.

Secondo modello della gamma RS e seconda vettura capace di raggiungere la velocità di 300Kmh, nasce come una sorella della Jaguar XKR-S e si differenzia da questa per un look decisamente più aggressivo. Le linee della vettura tagliano il vento come una lama e sfruttano i flussi d'aria, attraverso le alette verticali e gli splitter anteriori in fibra di carbonio. La zona anteriore presenta delle linee più pulite, rispetto al paraurti posteriore scavato profondamente, in particolare modo nella zona del diffusore dove sono posti i 4 tubi di scarico in carbonio. L'ampio alettone posto sul tetto crea un effetto molto scenico e ha una chiara funzione aerodinamica. I cerchi in lega leggera forgiata Varuna assumono le generose dimensioni di 20 pollici e montano gomme Pirelli ad alte prestazioni. Le sospensioni sono state irrigidite del 30%, per aumentare la reattività dello sterzo e la precisione di guida. L'abitacolo è dominato dal nero e sono presenti molti elementi in fibra di carbonio ed alluminio scuro e sono frequenti i richiami col logo RS. Il motore è un V8 benzina 5.0 litri sovralimentato, capace di sfogare 550CV e 680Nm di coppia massima. Il cambio è lo stesso Jaguar Quickshift a otto rapporti della F-Type e le prestazioni sono sensazionali: 0-100Kmh in 4,4 secondi e velocità limitata elettronicamente a 300Kmh. Il differenziale attivo è stato ricalibrato per consentire al pilota di sfruttare tutta la potenza del motore.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views