Jaguar si avvia verso un futuro a zero emissioni con la I-Pace Concept
Categoria: SUV elettrico
Dimensioni: 4.680 mm x 1.890 mm x 1.560 mm
Commercializzazione: 2018
Colpo di scena da parte dello storico costruttore britannico. Jaguar svela al pubblico una concept del tutto inedita, che introduce il brand verso una nuova era. La Jaguar I-Pace Concept si presenta come un SUV 100% elettrico. L'introduzione di una vettura ad emissioni zero rappresenta un notevole passo in avanti per Jaguar ed evidenzia quanto il brand sia attivo nel segmento "green". La I-Pace Concept farà il suo debutto ufficiale a Salone di Los Angeles 2016 (16-27 novembre), entro fine 2017 sarà mostrata la versione definitiva che entrerà in produzione nel 2018, come prima elettrica del marchio.
Esterni aggressivi per la Jaguar I-Pace Concept
La Jaguar I-Pace Concept mette in bella mostra un look decisamente aggressivo e adatto ad una sportiva. La carrozzeria si basa su linee nette e decise. Le proporzioni della vettura ruotano attorno al passo di 2.990 mm ed il tetto ascendente in stile coupé. Le differenti esigenze del powertrain elettrico riducono il numero di prese d'aria e la vettura presenta una carrozzeria molto regolare nelle forme. Per le ruote si è fatto ricorso ad ampi cerchi da 23 pollici su cui sono montanti pneumatici con una trama specifica. Al posteriore si nota uno spoiler attivo ed in basso un ampio diffusore di coda che completa il pacchetto aerodinamico. Il risultato finale porta ad un Cx di 0,29.
Interni spaziosi e ricchi di tecnologia
L'enorme passo della Jaguar I-Pace Concept offre ampia abitabilità interna. L'abitacolo della vettura risulta estremamente comodo e spazioso. Il guidatore viene posto molto in avanti nel corpo vettura e gode di ampia visibilità grazie al design ribassato del cofano anteriore. Gli interni della vettura non rinunciano all'elevata qualità della lavorazione artigianale. L'interno è intarsiato di dettagli esclusivi realizzati a mano utilizzando materiali come il legno grezzo e l'alluminio fresato. Il volante della I-Pace Concept monta dei comandi con tecnologia capacitiva. La vettura passa completamente al digitale adottando ben 4 schermi a disposizione di infotainment e strumentazione.
Due motori elettrici per la Jaguar I-Pace Concept
La Jaguar I-Pace Concept introduce una nuova piattaforma specifica per i modelli a zero emissioni. L'impegno nel campionato Formula E ha fornito al costruttore britannico l'esperienza necessaria per sviluppare powertrain elettrici ad alte prestazioni. La vettura monta due unità elettriche, una per asse, che forniscono la trazione integrale. I motori sono decisamente ridotti nelle dimensioni, grazie all'integrazione della trasmissione in un unico pacchetto. In totale la Jaguar I-Pace Concept dispone di 400 CV e 700 Nm di coppia. Il powertrain è alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio da 90 kWh installato al di sotto del pianale. Con queste credenziali, il SUV elettrico dichiara uno scatto da 0 a 100 Km/h della durata di 4 secondi circa, il tutto abbinato ad un'autonomia massima di 500 Km NEDC.