video suggerito
video suggerito

Jaguar XE SV Project 8: furia britannica in formato berlina

Debutta ufficialmente la Jaguar stradale più veloce di sempre. La XE SV Project è una serie limitata ad altissima potenza. Il V8 da 600 CV la spinge facilmente oltre i 300 Km/h.
A cura di Pietro Ginechesi
40 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ancora più potenza per la berlina british. Il reparto Special Vehicle Operations ha appena messo a punto la Jaguar stradale più veloce di sempre. La XE SV Project 8 sarà prodotta a Coventry in una serie limitata a soli 300 esemplari, una chicca che farà gola a molti collezionisti desiderosi di ottenere una vettura più unica che rara. Il motore V8 è stato notevolmente elaborato, così come l'intero pacchetto meccanico che è stato rivisto per spingere al massimo in pista.

Una furia da 600 CV. Il segreto della Project 8 sta soprattutto nel motore. La Jaguar XE SV ha una configurazione meccanica completamente differente dal modello di serie ed adotta un potente motore V8 5.0 litri Supercharged. L'unità è stata ampiamente modificata e riesce ad erogare ben 600 CV ed una coppia massima di 700 Nm. Il cambio è un automatico Quickshift a 8 marce con una taratura specifica. L'impianto di scarico in titanio con valvole attive trasmette un sound pazzesco attraverso i 4 terminali. L'ingente dose di cavalli è trasmessa a tutte e quattro le ruote e le prestazioni sono sensazionali: lo scatto 0-100 Km/h viene coperto in appena 3,3 secondi e la velocità massima è di ben 320 Km/h.

jaguar-xe-sv-project-8
Jaguar XE SV Project 8.

Pacchetto da pista. Il telaio offre il giusto compromesso tra elevate prestazioni in pista e omologazione stradale. La fibra di carbonio e l'alluminio giocano un ruolo fondamentale nella riduzione delle masse e la Jaguar XE SV Project 8 pesa 1.745 Kg. Il pacchetto aerodinamico contribuisce ad "incollare" l'auto al suolo e la deportanza offre un carico di 122 Kg a 300 Km/h. L'assetto è stato ribassato di 15 mm mentre le carreggiate risultano più ampie di 19 mm all'anteriore e 55 mm al posteriore. I cerchi in lega montano pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup. Su richiesta, si può optare per il Track Pack che elimina il divano posteriore e lo sostituisce con una gabbia che irrigidisce il telaio.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views