Jaguar XF e XJ MY, aggiornamenti in vista per i modelli 2013

Sono molti gli aggiornamenti che riguardano i modelli 2013 della Jaguar XF ed XJ. Le novità risiedono principalmente a livello meccanico. L'introduzione di nuovi propulsori nella gamma, ha reso necessario inserire nel listino anche il nuovo cambio ZF ad otto rapporti. Oltre al motore ed al cambio, sono stati rivisti gli assetti delle vetture, con sospensioni ricalibrate ed alcuni accorgimenti, mirati ad abbattere le emissioni. Migliora anche la dotazione tecnologica, con l'utilizzo di un sistema di infotainment aggiornato, affiancato dal sistema audio Meridian.
Motori – Si parte dal già noto 2.2 litri i4 turbodiesel, già presente sulla gamma XF 2012. Questa unità sarà disponibile nella variante entry-level da 163CV e 400Nm e la variante più potente ha subito un incremento di potenza, passando da 190 a 200CV, con 450Nm di coppia massima. Il motore si avvale di un nuovo sistema di gestione, che ha reso possibile ridurre consumi ed emissioni. 5,1l/100Km e 135g/Km di CO2, sono i dati per la XF berlina. La stessa unità sarà disponibile sulla familiare Jaguar XF Sportbrake, che beneficia degli stessi accorgimenti aerodinamici della berlina e consumi ed emissioni restano invariati.
Il V6 3.0 litri Turbodiesel, presente sull'esclusiva serie per il mercato italiano XF Alive Edition, beneficerà della trasmissione ad otto marce del sistema Start&Stop. La versione berlina, con l'unità da 240CV presenta consumi di 6,0l/100Km nel ciclo combinato, con emissioni che si attestano sui 159g/Km di CO2. I valori salgono a 6,2l/100Km e 163g/Km di CO2 per la versione Sportbrake. La XJ monterà la versione da 275CV del V6 3.0 e, utilizzando la stessa dotazione di cambio e Start&Stop, presenta gli stessi dati di consumi ed emissioni, a fronte di un'accelerazione migliore.

Il poderoso V8 5.0 litri, è giunto alla terza generazione. Completamente realizzato in lega, vanta nuove caratteristiche, tra cui: iniezione diretta, doppia fasatura variabile degli alberi a camme, compressore Roots a doppio rotore con intercooler. La XJ utilizza il V8 nelle varianti aspirata e sovralimentata, abbinato al cambio ad otto marce e l'Intelligent Start&Stop System. I risparmi di carburante sono assicurati per tutte e due le varianti del motore. Le stesse caratteristiche sono presenti sulla sportiva XFR, da 510CV.
Intrattenimento – Le nuove XF ed XJ MY 2013 continuano la collaborazione con Meridian, cominciata con l'esclusiva XJ Ultimate. Due impianti sono offerti come optional. Il primo, da 380W a 12 canali, monta 11 altoparlanti nella XF e 15 nella XJ. L'impianto più potente vanta 15 canali audio, per una potenza complessiva di 825W, con 17 altoparlanti sulla XF e 20 sulla XJ. L'impianto audio Meridian è stato studiato in ogni sua componente per offrire il massimo ai propri clienti. Il sistema Digital Signal Processing è un brevetto Meridian ed ottimizza il segnale tra amplificatore ed altoparlanti. Il segnale viaggia senza disturbi o interferenze, arrivando ad un massimo livello di distorsione armonica di circa lo 0,2% e va considerato che l'orecchio umano non percepisce distorsioni al di sotto dell'1%.

L'abitacolo delle due vetture è stato analizzato in ogni sua componente, al fine di avviare un'accurata analisi acustica, mirata ad applicare i filtri Meridian Cabin Correction, che incrementano la definizione del suono, negli spazi interni della vettura. Per compensare i rumori estranei all'interno della vettura, come quelli che si possono sentire quando c'è il finestrino aperto o le vibrazioni provocate da un fondo stradale disconnesso, è stata incorporata la funzione Dynamic Volume Control, che controlla il volume in funzione ai rumori esterni ed è costantemente attivo. Il sistema presenta ingressi digitali per lettori MP3, interfacce DAB radio ed USB. Il segnale degli ingressi digitali è gestito dal Dither Digital Shaping, che elabora il segnale in modo da renderlo quanto più fedele alla sorgente originale, ovviamente i files sorgente devono essere accuratamente convertiti alla massima qualità per poter sfruttare al meglio l'impianto.