Jaguar XF, l’auto di lusso diventa Station Wagon
L’idea di allargare la produzione delle proprie automobili anche a modelli station wagon si era evinto in modo chiaro e lineare da subito, da quando il marchio Jaguar presentò il suo piano industriale lo scorso autunno.
La volontà è quella di produrre una versione familiare della Jaguar XF, in modo da rendere chiaro e netto il rilancio del marchio, tanto da poter sottrarre clienti, orientati verso questo segmento, a marchi altrettanto blasonati come Audi, BMW e Mercedes, con il loro A6, Serie 5 e Classe E.
Rispetto ai modelli sopracitati il marchio del Giaguaro dovrebbe distinguersi per le sue caratteristiche “sport wagon” rispetto a quelle più classiche di una station wagon, ciò dovrebbe emergere dalla coda che sarà affusolata in modo da far rendere più marcato il lato sportivo della XF a discapito della capienza del bagagliaio.
La futura Jaguar XF non sarà la prima station wagon in assoluto, in realtà la Casa inglese con la sua X-type Station Wagon, derivata dalla Ford Mondeo a trazione anteriore, esplorò questo segmento già nel 2004 ottenendo larghi consensi. Secondo le indiscrezione che sono giunte la nuova Jaguar XF station wagon monterò un motore turbodiesel a quattro cilindri derivato dal 2.2 TD4 della Land Rover Freelander 2, con circa 200 CV e un doppio turbo.
L’esordio dovrebbe avvenire per il 2012, anno nel quale è prevista anche la classica “rinfrescata” di metà carriera per la XF berlina (che subirà un notevole cambiamento soprattutto nella parte anteriore, adottando un frontale che si ispira alla nuova XJ).