Jaguar XF Sportbrake
Quello che da sempre è noto come un marchio di lusso e sportività sorprende i propri clienti, sfoggiando un modello station wagon. Questo non avviene per la prima volta, Jaguar già mostrò la prima station wagon con la X-Type familiare e ciò divise il pubblico, tra chi esprimeva il proprio disappunto vedendo intaccata quella che era la tradizione del giaguaro e chi ebbe una buona impressione del cambio di linea della casa produttrice. La XF Sportbrake si presenta come un'auto a sè stante, che si differenza molto dalla XF base e la rende un'auto comoda e capiente. Il debutto è previsto per il prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo).
Caratteristiche della vettura – La XF Sportbrake, con la sua lunghezza di 4,97 metri, presenta le stesse dimensioni della XF berlina; il frontale è lo stesso dell’ultimo modello, la vera novità sta nella zona posteriore dell’auto, che risulta più capiente per i passeggeri, grazie ad una trasformazione del terzo volume che ha portato quasi a nascondere i montanti del tetto, di cui si vedono solo le cornici coperte da una cromatura che arriva fino allo spoiler. Come optional per la carrozzeria è presente l’Aero pack, che modifica il paraurti con un design più ribassato, aggiunge le minigonne laterali e aumenta le dimensioni dello spoiler posteriore. Per dare un tocco di nero alle cromature si può scegliere il Black Pack, che aggiunge la stessa finitura ai cerchi in lega.
Come ogni vettura familiare che si rispetti, la Jaguar XF Sportbrake offre un’ottima abitabilità, dando ai passeggeri altri 48 millimetri di spazio sopra la testa, ottenuti con la nuova linea del tetto; il sedile posteriore è stato cambiato e ottimizzato per ospitare tre passeggeri e integra un portello portasci. Aprendo il cofano, si accede all'ampio bagagliaio dalla capienza di base di 550 litri, interamente tappezzato in linea con gli interni dell’auto, una volta abbattuto il divano posteriore la capienza sale a 1.675 litri. Il portellone può essere azionato elettricamente, così come la procedura per abbattere il sedile posteriore. All’interno dello spazio di carico c’è un ulteriore vano che aumenta la capacità di carico.
Motori – Lo spirito familiare si rispecchia anche nelle motorizzazioni, due turbodiesel adatti alle lunghe distanze, entrambi combinati ad un cambio automatico a 8 rapporti. Si parte dal 2.2 litri con start/stop, da 190CV, che vanta consumi decisamente ridotti con dati pari a 5 km/l nel ciclo combinato; l’altra unità disponibile è un V6 3 litri biturbo disponibile in due varianti: da 241 CV e 500 Nm di coppia o da 275CV e 600 Nm di coppia, questo per la versione XF Sportbrake Diesel S. Per ovviare al diverso utilizzo della vettura, le sospensioni per il posteriore a molle elicoidali sono state sostituite con sospensioni pneumatiche autolivellanti, migliorando la guida anche a pieno carico.