Jaguar XJ Ultimate, al Salone di Pechino 2012 la lussuosa ammiraglia inglese
Visto il crescente interesse delle case produttrici nei confronti di un mercato emergente come lo è al momento quello cinese, non vi è da stupirsi se un numero elevato di esse presenta in anteprima le proprie auto al Salone di Pechino 2012. Ad ora non abbiamo mancato di svelare diversi concept, berline, monovolume e SUV, ma anche supercar come la stessa Ferrari F12berlinetta. Potenza, stile, sportività non sono mancati di comparire, così come il tema dell'ecologia e della riduzione dei consumi, quest'oggi però vogliamo soffermarci su una di quelle auto che raramente avremo occasione di poter visionare e toccare con mano. Stiamo parlando della Jaguar XJ Ultimate, vettura dall'allestimento così esclusivo da risultare la più lussuosa mai prodotta nella storia della casa inglese ed esposta alla Kermesse cinese.
Caratteristiche della vettura – realizzata a partire dall‘ultima versione di XJ, ma con un passo decisamente più allungato quasi a voler racchiudere caratteristiche tipiche di una limousine, l'ammiraglia inglese è stata concepita con l'intento di esprimere il massimo concetto di lusso e comfort secondo l'esperienza dell'azienda. Architettura in alluminio e prestazioni responsabili racchiudono una nuova interpretazione posteriore atta a fornire uno spazio completamente destinato ad ogni sorta di gadget l'uomo abbia mai sognato di avere in un'auto. La consolle centrale, rivestita in pelle, si prolunga fino ai sedili individuali posteriori, ospitando i comandi che regolano funzioni di climatizzazione, massaggio e persino l'innalzarsi di un un tavolino in alluminio che funge da ripiano mentre ci si gode l'atmosfera fornita dai 20 speaker surround Meridian ed i due iPad di terza generazione, completi addirittura di tastiere wireless alloggiate in bacini rivestiti in pelle ricavati dai sedili anteriori. Da qui ne deriva l'accostamento al Jet privato visibile in foto.
Esterni ed interni della Jaguar XJ Ultimate- visuale complessiva piuttosto sobria, che non distacca di molto rispetto alla serie da cui deriva. Piccole caratteristiche lasciano intravedere qualche sintomo di coupé, mentre elementi distintivi in questo caso sono le prese d'aria cromate scolpite nei parafanghi anteriori ed in linea con la griglia, i terminali di scarico di forma ovale realizzati in acciaio inox, le luci diurne a LED sui fari dalla forma tagliente estesi unicamente in larghezza, i cerchi in lega da 20 pollici contraddistinti da due tonalità di colore e brand del marchio, per finire con la carrozzeria dei primi venti esemplari verniciata in Celestial Black, successivamente ordinabile anche in Polaris White. Il tutto per fornire un chiaro simbolo di eleganza, muscolosità e forza che meglio sappia evidenziare i tratti interni.
Salendo a bordo della nuova Jaguar non si può subito non notare un'atmosfera imprenditoriale. La configurazione dei sedili anteriori è la stessa introdotta sul di dietro, all'interno dei due poggiatesta sono inseriti due schermi LCD con funzione di TV digitale e lettore DVD che, in unione con le cuffie wireless, permettono ad ogni ospitante di godere appieno del proprio intrattenimento. Computer di bordo, navigatore e comandi sono a portata dell'autista, mentre un ulteriore dose di lusso è donata dalla presenza di un vano refrigerato in grado di ospitare una bottiglia di champagne ed un paio di flute alla giusta temperatura. Persino l'orologio sul cruscotto è unico nel suo genere grazie al corpo in alluminio spazzolato, che ben figura sugli inserti in pelle ed in legno pregiato. Ulteriore personalizzazione è infine data dalla possibilità di ricamare i poggiatesta dei sedili avvolgenti, riscaldati, raffreddati e massaggianti con cuciture di un tema a propria scelta.
Motori – a spingere la lussuosa ammiraglia ci pensa il nuovo V6 3.0 litri a benzina sovralimentato, in grado di erogare una potenza di 340 CV ed una coppia di 450 Nm, affiancato dal sistema Start&Stop, la trasmissione automatica ad otto velocità ed un settaggio di sospensioni appositamente regolate massimizzare il comfort. In alternativa, ci sono il 3.0 litri V6 turbodiesel da 275 CV o il più potente V8 Supercharged da ben 510 CV. La distribuzione su scala mondiale inizierà nei mesi che seguiranno a partire dagli Stati Uniti, con un prezzo di circa 155mila dollari.