video suggerito
video suggerito

Jeep Cherokee 2014: una piccola rivoluzione per propiziare il rilancio

Rilevanti cambiamenti nell’estetica degli esterni: la nuova Cherokee si presenta al Salone di New York con forme decisamente più moderne.
A cura di Danilo Massa
9 CONDIVISIONI
jeep-cherokee-1

La nuova Cherokee non è affatto banale. Per il marchio di Detroit si tratta anzi di un atto di rottura necessario per portare nuovamente la Jeep al centro dell'attenzione di un pubblico, quello americano, particolarmente sensibile alle auto spaziose e di grossa cilindrata. Siamo inoltre nel campo dei Suv, incredibilmente produttivo negli ultimi anni e, perciò, assetato di novità che diano carattere ad auto che altrimenti apparirebbero tutte uguali. Con la Cherokee l'obiettivo sembra essere stato raggiunto, perché nel bene e nel male se ne parla. Domani apre il Salone di New York e dagli esperti il giudizio passerà ai potenziali consumatori. Per il Gruppo Fiat si tratta di una bella scommessa e del tentativo di fare della Jeep un nuovo mattone nel piano di risanamento della Chrysler.

jeep-cherokee-2

L'estetica della Jeep Cherokee è quella che più colpisce. Il marchio che ha conosciuto la propria fortuna con l'uso militare dei propri mezzi, sobri e squadrati, si ammorbidisce in forme curve che non rinunciano a comunicare un'aggressività che è il carattere centrale su cui si divide critica. Sul frontale si concentra gran parte dell'attenzione dell'osservatore, perché è qui che designer ed ingegneri hanno creato l'elemento maggiormente discriminante rispetto a tutta la produzione Jeep e a gran parte della diretta concorrenza. I gruppi ottici, ad esempio, sono sdoppiati e danno all'auto un'espressione "cattiva". La mascherina cromata è incorporata nel cofano. Sui fianchi un gradevole elemento di rottura rispetto alle forme arrotondate proprie è dato dai passaruota squadrati. Per quanto riguarda gli interni, sul pianale che la Cherokee condivide con Dodge Dart e Alfa Romeo Giulietta si alza un abitacolo dallo stile sobrio.

jeep-cherokee4

Motori. In base a quanto comunicato dalla stessa Jeep, la nuova Cherokee può ridurre i consumi di carburante del 45% rispetto al modello precedente. Il cambio automatico a 9 rapporti esordisce nel modello. Saranno disponibili due motorizzazioni benzina (2.4 litri da quattro cilindri e 184 cavalli e un 3.2 litri, V6, 271 cavalli) e due diesel (3.0 litri V6 e probabilmente il 2.0 Multijet).Quattro anche gli allestimenti: Sport, Latitude, Limited e Trailhawk.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views