video suggerito
video suggerito

Jeep Grand Cherokee MY 2014: debutto europeo al Salone di Ginevra

Piccoli rinnovamenti estetici e ricca tecnologia di bordo per una delle off-road più premiate di sempre. Al debutto con il restyling il nuovo cambio automatico ad otto marce, il Selec-Speed Control, l’Uconnect e numerosi sistemi di sicurezza sia attiva che passiva.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Jeep Grand Cherokee 2014

All'83esima edizione del Salone di Ginevra (7-17 marzo) debutterà ufficialmente la nuova Jeep Grand Cherokee MY 2014, un restyling che andrà a migliorare design, comfort e prestazioni della off-road più premiata di sempre. Ad accompagnarla sul palcoscenico ginevrino ci saranno il nuovo cambio automatico ad otto marce (disponibile per tutte le motorizzazioni in gamma), due diverse tipologie di trazione integrale ed i più moderni sistemi di sicurezza sia attiva che passiva, tra cui anche il nuovo Selec-Speed Control. Commercializzata a partire dal terzo trimestre, in Italia sarà disponibile nelle versioni Laredo, Limited, Overland e Summit.

Grand Cherokee MY 2014

Caratteristiche della vettura – rispetto al precedente step evolutivo, la Jeep Grand Cherokee 2014 non stravolge la propria impostazione stilistica ma bensì la rinnova attraverso alcune soluzioni come il nuovo frontale dall'aspetto più sportivo ed elegante grazie ad una griglia più bassa, fari più sottili con tecnologia bi-xenon eluci diurne a Led, per finire col paraurti rialzato. Novità anche nella zona posteriore, lì dove spiccano i gruppi ottici anch'essi a Led, lo spoiler maggiorato, il portellone rimodellato per favorire una maggiore visibilità ed il nuovo paraurti. Al laterale nuovo design per i cerchi in lega, mentre le colorazioni di interni ed esterni le conferiranno un aspetto qualitativo più elevato. Proprio all'interno spiccano infatti materiali di alta qualità come la pelle Natura Plus e le diverse rifiniture in legno pregiato, mentre la consolle centrale adotta ora lo schermo touschscreen da 8.4 pollici del sistema infotainment e di navigazione Uconnect e la leva elettronica del cambio automatico (rivestita in pelle). Ulteriore "chicca" sono inoltre il quadro strumenti che include uno schermo da 7 pollici TFT completamente personalizzabile dal guidatore ed il volante sportivo a tre razze comprensivo di paddle. Per quanto riguarda invece l'aspetto sicurezza è da segnalare l'innovativo sistema ForwardCollisionWarning con Crash Mitigation, ossia quel dispositivo che attraverso sensori radar rileva se il veicolo si sta avvicinando troppo a quello che lo precede intervenendo automaticamente sui freni nel caso vi sia rischio di tamponamenti.

Interni nuova Jeep Grand Cherokee

Motori e meccanica – nessuna novità per quanto riguarda le propulsioni, le quali restano le stesse attualmente al listino. Al debutto sul 3.0 litri V6 Turbodiesel e su tutte le motorizzazioni a benzina c'è invece il nuovo cambio automatico ad otto rapporti del gruppo Chrysler, in grado di assicurare una riduzione di consumi ed emissioni migliorando allo stesso tempo anche le prestazioni della vettura grazie a cambiate di marcia precise e fluide. Ulteriore contributo all'abbattimento dei consumi è inoltre la nuova funzione Eco Mode che interviene sull'elettronica del cambio in modo tale da ottimizzare i cambi marcia. Quest'ultima in particolare attiva, dove presenti, anche le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift abbassando l'altezza da terra per favorire l'aerodinamica.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views