Jenson Button è il nuovo campione del mondo di Formula 1
E’ bastato il piazzamento al quinto posto nel Gran Premio del Brasile a Interlagos per laureare Jenson Button campione del mondo di Formula 1; pochi punti hanno permesso al giovane pilota inglese di mettere al sicuro il titolo dalle ambizioni del compagno di squadra Rubens Barrichello e di Sebastian Vettel della Red Bull.
La classifica finale infatti vede il britannico trionfare con 89 punti seguito dal giovane Vettel a 74 e dall’ex ferrarista Barrichello a 72. La vittoria di ieri è duplice, oltre al titolo piloti il team inglese Brawn ha vinto il titolo costruttori battendo, da debuttante assoluta, team affermati come Ferrari e McLaren.
Il GP di Interlagos è stato vinto dall’australiano Mark Webber su Red Bull, piazzamenti d’onore per Robert Kubica su BMW Sauber e Lewis Hamilton su McLaren. Ferrari solo sesta con Raikkonen che ha rischiato di incendiare la vettura per via di una perdita di carburante dall’impianto ai box McLaren dopo il rifornimento di Kovalainen. Il secondo ferrarista Giancarlo Fisichella chiude all’undicesimo posto per problemi di gomme, il romano ha infatti lamentato una progressiva perdita di grip.
Gabriele A.