Jeremy Clarkson, la decisione della Bbc: fuori da Top Gear
Aggiornamento – La BBC ha confermato che il contratto di Jeremy Clarkson non sarà rinnovato dopo la lite con il produttore. “Il limite è stato superato, non posso tollerare ciò che è accaduto in questa occasione” ha dichiarato il direttore generale della Bbc Tony Hall. Lord Hall ha spiegato di “non aver preso la decisione a cuor leggero”, riconoscendo che potrebbe essere una scelta che “divide l’opinione pubblica”.
Clarkson era stato sospeso dalla conduzione di Top Gear lo scorso 10 marzo e le ultime tre puntate del programma televisivo cancellate dopo la rissa in un hotel del North Yorkshire. Il conduttore ha colpito il produttore della trasmissione Oisin Tymon con un pugno per non avergli fatto trovare un pasto caldo al termine di una giornata di riprese.
Per chiarire la vicenda, la Bbc aveva aperto un’indagine interna condotta dal direttore della Bbc Scotland Ken MacQuarrie che ha rivelato che Clarkson ha usato violenza verbale contro Tymon per 20 minuti prima dell'aggressione, durata 30 secondi. Durante l’attacco fisico il produttore è stato colpito, subendo il gonfiore e sanguinamento di un labbro.
Nel frattempo i quattro spettacoli di Top Gear Live previsti per il prossimo fine settimana in Norvegia erano stati rimandati nonostante fossero stati venduti quasi 20mila biglietti e ad oggi anche la presenza degli altri due presentatori alla conduzione programma, James May e Richard Hammond, è in dubbio.