Jeremy Clarkson sospeso da Top Gear
Jeremy Clarkson è stato sospeso dalla conduzione del programma televisivo britannico Top Gear. A renderlo noto è un portavoce della Bbc “In seguito a una lite con un produttore della Bbc, Jeremy Clarkson è stato sospeso in attesa di un’inchiesta” che si deciderà la sorte del conduttore.
“Nessun altro è stato sospeso. Top Gear non sarà trasmesso questa domenica. La Bbc non fornirà alcun ulteriore commento in questa fase”.
Clarkson avrebbe cercato di colpire con un pugno uno dei produttori la scorsa settimana. I responsabili della Bbc avrebbero appreso della vicenda solo all’inizio di questa settimana, decidendo di sospendere il conduttore e la trasmissione del programma.
Aggiornamento. Secondo le ultime indiscrezioni riferite da BBC News, sarebbe stato lo stesso Jeremy Clarkson ad aver chiamato il direttore di BBC Television Danny Cohen dopo la lite con il produttore Oisin Tymon, per informarlo dell’accaduto nel tentativo di tenere sotto controllo la situazione. Come riferito da un testimone anonimo, il motivo dell’alterco sarebbe nato al ritorno in albergo dopo una giornata di riprese, quando per cena, a tarda notte, era stato servito un pasto freddo anziché del cibo caldo. Alle lamentele di Clarkson che avrebbe preferito una bistecca, il produttore rispondeva con un “Fatti un panino” che avrebbe scatenato la rissa.
In seguito alla notizia della sospensione di Clarkson, su Change.org il blogger Guido Fawkes ha aperto una petizione online, Bbc Bring Back Clarkson, chiedendo di reintegrare in Top Gear il presentatore inglese, che in poche ore è stata sottoscritta da oltre 200mila persone.
Non è la prima volta che Clarkson e il programma hanno problemi. In passato il conduttore era già stato ripreso dalla Bbc per alcune gaffe a sfondo razzista, e un ultimo avvertimento era arrivato lo scorso maggio, quando era stato minacciato di licenziamento se avesse formulato nuovamente espressioni offensive. Lo scorso anno il programma era stato censurato dalla Ofcom per violazione delle norme di trasmissione e recentemente lo staff era stato assalito in Argentina da alcuni veterani delle Falkland dopo che la Porsche su cui viaggiava Clarkson era targata H982 FLK, un evidente riferimento alla guerra del 1982.
Clarkson ha ironizzato sull’accaduto su Twitter insieme ai due colleghi con cui conduce il programma, James May e da Richard Hammond, immaginando cosa potrebbe mai andare in onda sulla Bbc al posto di Top Gear.
No Top Gear this weekend, apparently. How about 633 Squadron instead? @JeremyClarkson @RichardHammond
— James May (@MrJamesMay) 10 Marzo 2015
May suggerisce un film del 1964, 663 Squadron, mentre Clarkson propone Dove osano le aquile del 1968. In alternativa, ci sarebbero alcuni suoi documentari.
@MrJamesMay No no no. Where Eagles Dare. Much better.
— Jeremy Clarkson (@JeremyClarkson) 10 Marzo 2015
@MrJamesMay @RichardHammond I did some pretty good war documentaries. They could screen one of those.
— Jeremy Clarkson (@JeremyClarkson) 10 Marzo 2015
La figlia di Jeremy, Em Clarkson, lancia invece un appello direttamente alla Bbc: “Oh Dio, Bbc ti prego riprendilo… ha già iniziato a cucinare”.
Oh God, BBC please take him back… He's started cooking…
— Em Clarkson (@EmClarkson1) 10 Marzo 2015