Jerez 2004, la prima volta del Sic
Jerez è uno dei circuiti storici del Motomondiale, pieno di gare entusiasmanti e gesta di grandi leggende delle due ruote, che suscita sempre grandi emozioni nel cuore degli appassionati. Proprio sul circuito andaluso l’indimenticabile Marco Simoncelli vinse nel 2004 la sua prima gara nel Motomondiale.
L’esordio del Sic
Dopo l’esordio nella 125cc nella stagione del 2002 in occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca col team Aprilia CWF – Matteoni Racing, al posto di Jaroslav Huleš, passato alla classe 250, la prima vera stagione completa nel mondiale del Sic fu quella dell’anno seguente. Da subito il classe ’87 lasciò intravedere un grande potenziale che in quel 2003 però non gli consentì di centrare il primo podio della carriera.
La prima vittoria del giovanissimo Simoncelli
Il 2004 invece fu un anno difficile per Simoncelli nel quale alternò grandi prestazioni a gare non proprio esaltanti. Ma fu quello in cui centrò la sua prima vittoria nel Motomondiale, esattamente il 2 maggio, nel secondo appuntamento stagionale, nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. Nelle qualifiche, su pista bagnata, il ragazzo di Coriano conquista la pole position davanti ad Alvaro Bautista e Casey Stoner.
La rimonta sotto la pioggia
L'acquazzone non abbandonò il circuito andaluso neppure nel giorno della gara. Lo spagnolo dopo una buona partenza cadde prima della conclusione del primo giro lasciando spazio ad un’appassionante battaglia tra Simoncelli e l’australiano in sella alla Ktm, dato che il giovanissimo pilota romagnolo, scivolato in nona posizione ad inizio gara, riuscì presto a raggiungere il gruppo composto da Dovizioso, Barbera e Jenkner impegnato nell’inseguimento di Stoner. Una caduta mandò poi in fumo i sogni di gloria del centauro di Southport, lasciando campo libero al quartetto alle sue spalle.
La zampata su Jenkner
Simoncelli e Jenkner riuscirono poi ad allungare su Dovizioso e Barbera. Fu così che il Sic sfoderò gli artigli negli ultimi giri e riuscì a tagliare il traguardo nella prima posizione davanti a Jenkner che dopo aver rischiato di cadere occupò la seconda posizione. Nel duello per il terzo posto fu lo spagnolo ad avere la meglio sull’italiano che mantenne comunque la leadership nella classifica del mondiale.