Jerez, Rossi: “Oggi troppi rischi, per il 200° podio va bene così”
Sorride Valentino Rossi che dopo aver affrontato un weekend difficile, a Jerez limita i danni e riesce a mantenere la vetta della classifica iridata perdendo solo 9 punti rispetto al vincitore Jorge Lorenzo e 4 su Marc Marquez. Il pluricampione pesarese, terzo sul podio del GP di Spagna taglia il traguardo di 200 podi in carriera, diventando il primo pilota in 67 anni di storia del mondiale a riuscire in questa impresa. In totale, Rossi ha collezionato 15 piazzamenti a podio in classe 125cc, 21 in 250cc, 23 in classe regina e 141 in MotoGP e in questa speciale classifica, il nove volte iridato batte anche Giacomo Agostini, ospite del paddock andaluso, fermo a 159 podi nonostante abbia all’attivo 123 successi in carriera a fronte dei 110 di Rossi.
Il pesarese è scattato bene dalla quinta casella della griglia di partenza ma non è riuscito nella rimonta finale dopo aver perso decimi importanti per recuperare posizioni nelle prime tornate. “Purtroppo ho perso troppo all’inizio” ha commentato a caldo Rossi, “Ho cercato di recuperare ma non ero a posto”.
#Rossi200Podiums – New record for @ValeYellow46!! Most podiums ever in Grand Prix History.
#MotoGP #SpanishGP http://t.co/sBn8hZKUwy
— MotoGP™ (@MotoGP) 3 Maggio 2015
“Per tutto il weekend è stato difficile per me ed in gara sarebbe stato troppo rischioso, ho cominciato ad avere problemi all’anteriore, ma è il mio 200° podio e non è male” prosegue il pesarese già proiettato al prossimo round, tra quindici giorni, in Francia, a Le Mans: “Proveremo a fare meglio la prossima volta” conclude il Dottore.