Jorge Lorenzo vince il GP di Catalunya. Secondo Pedrosa, terzo Marquez
31 °C la temperatura dell’aria e 51 °C quella dell’asfalto del circuito del Montmelò per la sesta prova del Motomondiale. In pole, nel giorno del suo 200esimo GP, Dani Pedrosa, con al fianco Cal Crutchlow e Jorge Lorenzo a completare la prima fila. Seconda fila per Alvaro Bautista, Nicky Hayden e Marc Marquez. Terza fila per Valentino Rossi, con Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Alla partenza scatta molto bene Jorge Lorenzo. Il pilota della Yamaha si mette al comando del gruppo, seguito dalle Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez. Parte bene anche Valentino Rossi che si porta davanti a Bautista. Al primo giro Alvaro Bautista cerca di passare Rossi ma non riesce a chiudere la traiettoria. Lo spagnolo del team GO&FUN Honda Gresini scivola e finisce nel ghiaione, fortunatamente senza centrare il pilota pesarese. Cadono anche Andrea Iannone, Nicky Hayden, Cal Crutchlow, seguiti a Lukas Pesek. La temperatura dell’asfalto compromette il grip e le prestazioni, con piloti che girano sul passo dell’1’43 basso. Jorge Lorenzo è in testa, tallonato dalle Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez. Segue Valentino Rossi con un ritardo dai primi che diventa, giro dopo giro, importante. La gara è una questione a tre, con Jorge Lorenzo che cerca di mettere metri importanti tra lui e Dani Pedrosa. Il majorquino della Yamaha corre con il set up del warm up, una soluzione che dovrebbe minimizzare i problemi di trazione in uscita di curva. Mentre Jorge Lorenzo procede come sui binari mentre i piloti della Honda faticano a trovare lo spunto per attaccare. Nei giri finali Marquez mette nel mirino il suo compagno di squadra, cercando il sorpasso in più punti del circuito. La bagarre tra i due della Honda permette al majorquino di incrementare il suo vantaggio dagli inseguitori. Solido, Jorge Lorenzo viaggia in solitaria e centra la terza vittoria stagionale. Secondo gradino del podio per Dani Pedrosa, terzo Marquez.
Autore di una gara perfetta, dal parco chiuso, Lorenzo commenta a caldo il gradino più alto del podio.“È stata molto dura, vincere in casa è incredibile. Poi quando non te lo aspetti è ancora più bello. Sono partito molto bene, ho superato sia Cal che Dani. Poi Dani non mollava. Quando mancavano 5 giri sono riuscito ad andare un po’ più veloce come al Mugello e lui ha mollato. Sono contentissimo”.
Dani Pedrosa, secondo, riferisce problemi con le gomme. “Oggi tutti e tre abbiamo avuto problemi con le gomme. Mi aspettavo di andare un po’ meglio, ma non ho mai preso la scia per sorpassare Lorenzo. Ho lottato con la moto, alla fine anche Marc era forte ed era difficile restare concentrati. Speravamo di fare un po’ meglio oggi, ma il secondo posto è comunque buono”.
Marc Marquez, non si aspettava il podio del GP di casa, è soddisfatto del risultato. "Ero dietro Pedrosa, stavo aspettando il momento del sorpasso, quando mancavano due giri ho provato l’attacco ma ad una staccata siamo andati forte tutti e due, rischiavamo di andare fuori e quindi ho provato a fermare la moto, quasi cadendo. Peccato, ma sono contento perché abbiamo fatto una buona gara”.
Ordine di arrivo MotoGP – GP di Catalunya
1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing 43:06.479
2 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team +1.763
3 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team +0.063
4 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing +4.048
5 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP +20.882
6 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 +5.472
7 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team +0.464
8 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar +25.923
9 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward Racing +4.527
10 Michele PIRRO ITA Ignite Pramac Racing +6.632
11 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project +14.603
12 Claudio CORTI ITA NGM Mobile Forward Racing +9.302
13 Yonny HERNANDEZ COL Paul Bird Motorsport +11.676
14 Bryan STARING AUS GO&FUN Honda Gresini +1:49.906
15 Javier DEL AMOR SPA Avintia Blusens 1 Lap
16 Lukas PESEK CZE Came IodaRacing Project 1 Lap
Not Classified
Hector BARBERA SPA Avintia Blusens
Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing
Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3
Nicky HAYDEN USA Ducati Team 8:42.346
Andrea IANNONE ITA Energy T.I. Pramac Racing
Randy DE PUNIET FRA Power Electronics Aspar
Not Finished 1st Lap
Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini Honda
Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM