video suggerito
video suggerito

Jorge Martin campione Moto3: chi è nuovo ‘re’ della classe cadetta

Il 20enne madrileno del team Del Conca Gresini vince la gara di Sepang e conquista il titolo iridato con una gara di anticipo. Finite le speranze per Bezzecchi, quinto al traguardo.
A cura di Valeria Aiello
35 CONDIVISIONI
Jorge Martin campione del mondo Moto3 2018 / Gresini Racing
Jorge Martin campione del mondo Moto3 2018 / Gresini Racing

Settima vittoria stagionale e titolo iridato della Moto3: domenica perfetta per Jorge Martin, nuovo ‘re’ della classe leggera del Motomondiale che in Malesia chiude i giochi con una gara di anticipo. Un titolo fortemente voluto dal 20enne pilota del team Del Conca Gresini che, partito dalla pole, ha tagliato in traguardo in solitaria, mentre il quinto posto del rivale Marco Bezzecchi gli ha consegnato l’aritmetica certezza dello scettro della Moto3. Sul podio di Sepang, con lui gli italiani Lorenzo Dalla Porta e Enea Bastianini.

Martin campione del mondo Moto3

Prima corona in carriera dopo un anno difficile e di gioia, nel quale è stato il più vincente e il più veloce, con 7 vittorie, altri 2 podi e il primato di 11 pole position conquistate, con cui diventa alza l’asticella del record di partenze al palo della storia della Moto3. Un successo arrivato nonostante quattro ritiri e la gara di Brno saltata per un infortunio a dare un valore in più al suo trionfo.

Mi è passata tutta la vita davanti. Io vengo da una famiglia umile ed è sempre stato difficile arrivare dove siamo ora – ha detto Martin – Quindi ringrazio tutti quelli che in questi anni mi hanno supportato, fatto crescere dalla “cuna de Campeones”, passando per la rookies e ovviamente il Team Gresini. Sinceramente ho visto questo titolo sfuggirmi di mano in Thailandia quando pensavo di non poter correre. Ci siamo riusciti e ringrazio davvero tutti, incluso i miei rivali. Vincere il mondiale vincendo la gara è una delle cose più belle in assoluto, grazie davvero a tutti”.

Chi è il nuovo ‘re' della classe cadetta

Nato Madrid il 29 gennaio 1998, Martin si è formato nelle serie minori della velocità: nel 2012 il suo debutto nella Red Bull Rookies Cup, prima stagione condizionata da diverse cadute e infortuni, seguita dalla crescita dell’anno successivo e il titolo di campione 2014 alla penultima gara. Nel 2015 il suo esordio in classe Moto3, ingaggiato dal team Mahindra Mapfre Aspar con compagno di squadra Francesco Bagnaia, e l’anno successivo il primo podio in carriera, secondo a Brno. Nel 2017 il passaggio nel team del Conca Gresini con compagno di squadra Fabio di Giannantonio. Una stagione fenomenale, nella quale domina le qualifiche, firmando il primato di nove pole in una stagione, e raccogliendo la sua prima vittoria a Valencia, dopo otto podi. Ripartito quest’anno tra i favoriti alla corona di campione, Martin ha centrato la vittoria della gara inaugurale in Qatar, salendo sul gradino più alto del podio ad Austin, Mugello, Assen e Sachsenring. Tornato alla vittoria ad Aragon, con il successo di oggi a Sepang chiude nel migliore dei modi una delle stagioni più emozionanti di sempre. Auguri campione!

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views