Jurgen Damen muore dopo un incidente nella Sealine Cross Country Rally
Il mondo del rally è in lutto. Jurgen Damen, copilota di René Kuipers sulla HRX Ford del team Ferm Powertools World Rally Team, è deceduto dopo il brutto incidente che lo aveva visto protagonista lunedì poco prima della chiusura della prima prova speciale del Sealine Cross Country Rally, competizione della FIA World Rally Cross Country Cup. Il pilota belga è deceduto nell'ospedale di Leuven in Belgio dove era stato trasferito d’urgenza dal Qatar. A dare notizia è stata la moglie Kathy. L'incidente è avvenuto a dieci chilometri dal traguardo e Damen ha riportato fratture alle vertebre cervicali. Trasportato in condizioni già molto critiche all'Hospital General Hamad di Doha con il passare delle ore le speranze di recupero si sono affievolite e la famiglia ha deciso di trasferirlo in una clinica di Leuven dove è deceduto oggi. Sposato e con un figlio, Jurgen Damen era un navigatore esperto: ha disputato la prima delle sue 17 edizioni della Dakar nel 1998, all'età di 26 anni, in coppia con Koen Wauters. Damen ha lavorato come aiuto navigatore e meccanico del primo camion della Volkswagen, nel periodo d'oro della squadra tedesca. Successivamente è entrato a far parte del Team De Rooy. L'anno scorso, pur partendo tra i favoriti nella categoria camion, la sua squadra ha avuto molti problemi durante la competizione e si è classificata in nona posizione.
Il veicolo su cui correva, una Ford, ha cercato di superare una duna e si è capovolto completamente con il pilota Rene Kuipers che ne è uscito illeso e subito dopo ha dichiarato: "È successo tutto velocemente. Sembrava un semplice incidente. Ma subito mi sono accorto che qualcosa non andava con Jurgen e ho premuto il pulsante di emergenza dell'organizzazione. Ho fatto tutto quello che potevo fare. L'elicottero è arrivato entro 10 o 15 minuti ed è stato portato in ospedale. Eravamo molto veloci ma io sono illeso. Jurgen aveva le cinture e il casco non era danneggiato. Eppure, il collo sembrava spezzato. Nessuno sa come questo sia accaduto. È la cosa peggiore che potesse succedere".
Il proprietario del team, Erik Wever, è sconvolto per quanto accaduto: "La macchina non ha quasi danni e René Kuipers non si è fatto nemmeno un graffio. Non riusciamo a capire come Jurgen possa essersi prodotto delle lesioni che lo hanno portato alla morte. Sono affranto! Ancora non ci posso credere…".
La FIA ha pubblicato un comunicato per esprimere la vicinanza e le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Jurgen. Inoltre la Federazione ha annunciato che sarà aperta un’inchiesta sull'incidente e verrà portata avanti in collaborazione con tutte le autorità competenti.