Kia Cadenza: a Detroit l’ammiraglia che affiancherà la Optima
Debutto ufficiale al Salone di Detroit 2013 per la Kia Cadenza, ossia la lussuosa berlina media già in commercio in Corea del Sud dalla fine 2009 e recentemente sotto posta a restyling. L'ammiraglia appositamente rivisitata per il mercato nordamericano andrà ad affiancare l'offerta Optima verso la fine del 2013, presentandosi come perfetto connubio tra quest'ultima e la più tecnologica Quoris. L'obiettivo sarà quello di innalzare l'esclusività delle proprie vetture vendute oltreoceano, prendendo come target di riferimento l'Acura RL e la Toyota Avalon.
Caratteristiche della vettura – partendo dall'esterno, il design della Kia Cadenza offre una linea pulita ed elegante, frutto del team capitanato da Peter Schreyer, responsabile design Kia di Francoforte. Il frontale, ispirato secondo gli stessi tecnici ad un muso di tigre, richiama i classici stilemi introdotti dall'ultimo family feeling introdotto dalla Cee'd con l'aggiunta di diverse rifiniture cromate e luci diurne a led. Al laterale spiccano il montante posteriore a forma di C ed i cerchi in lega da 19 pollici con disegno a turbina offerti come optional. Sempre a led anche i gruppi ottici posteriori che si protendono lungo la fiancata, mentre i due terminali di scarico ovalizzati aggiungono un accenno di sportività al posteriore. Stesso discorso vale anche per l'abitacolo, un perfetto mix tra pulizia e confort ottenuto grazie all'ausilio materiali come pelle, legno e cromo che rendono l'ambiente davvero accogliente. Migliore rispetto al precedente step evolutivo sono da ricercarsi all'interno della consolle centrale ora leggermente inclinata verso il guidatore, al suo interno vi si possono trovare infatti un orologio analogico tra i pulsanti del climatizzatore ed un'ampio display touschscreen da 8 pollici per la gestione del navigatore e dell'infotainment. Un secondo pannello LCD da 7 pollici con schermate personalizzabili è inoltre inserito nella strumentazione di bordo.
Motori e dotazioni – per render gloria alla declinazione a stelle e strisce, sotto al cofano della Cadenza prende posto la più potente propulsione mai realizzata dalla Kia: il V6 GDI ad iniezione diretta di benzina in grado di erogare la potenza di 293 CV a 6400 giri/min e 255 Nm di coppia massima. La trazione è di tipo anteriore, mentre la trasmissione è affidata al cambio automatico a sei rapporti con paddle al volante. Di serie per questo modello il climatizzatore bizona, navigatore satellitare SiriusXM e eServices UVO, impianto audio premium con 12 altoparlanti, sedili in pelle (quello di guida regolabile elettricamente), Smart Key e Bluetooth. Come optional i pacchetti Premium e Technology comprensivi tra le altre cose di tetto panoramico, fari adattivi, cerchi in lega da 19 pollici, cruise control adattivo, monitoraggio dell'angolo cieco ed assistente al mantenimento della corsia.