Kia Carens 2013: la terza generazione della MPV si svela a Parigi
Dopo una serie di sconfinata di prime foto spia, anticipazioni e teaser ufficiali diramati dall'azienda al fine di creare la giusta suspance intorno a questo modello, la casa automobilistica coreana firma il proprio ingresso trionfale al Salone di Parigi 2012 con la presentazione della nuova Kia Carens. Se pur già a partire da qualche giorno fa erano state infatti diffuse in rete le prime foto che la immortalavano (da cui trarremo inspirazione per trattare del design ricco del nuovo family feeling adottato dal marchio) fino ad oggi rimanevano ancora sconosciute le sue caratteristiche peculiari quali: l'elevata versatilità e funzionalità che faranno della MPV l'auto che meglio saprà corrispondere ad ogni esigenza delle moderne famiglie. Parola di Hyoung-Keun Lee, Amministratore delegato di Kia Motors Corporation.
Caratteristiche della vettura – rispetto al modello che andrà a sostituire, la terza generazione di Kia Carens adotterà un look visivamente più sportivo e dinamico, all'interno del quale l'impronta Kia risulterà ben marcata. Al di là dell'orientamento verso il nuovo design sarà infatti difficile scorgere qualche sottile innovazione estetica, al contrario sarà invece molto semplice accostare particolari tecnici come i fari di grosse dimensioni ad altre vetture del marchio quali ad esempio la rivoluzionaria Cee'd. Ma non solo, tali dettami sono evidenziabili anche nella mascherina anteriore di forma trapezoidale con due tipiche rientranze nella parte centrale e nel paraurti che prevede una grossa presa d'aria raccordata dalle due strisce di plastica sul bordo dei fendinebbia. Spostandoci alla vista laterale, sicuramente molto pulita, una sottile linea cromata incornicia il bordo inferiore della finestratura leggermente rastremata, soluzione che favorisce uno stile più aggressivo ma che in questo caso non toglie troppo spazio alla luminosità. Infine per quanto riguarda il posteriore, sicuramente l'elemento più distaccato, sono da sottolineare il listello cromato che raccorda i due gruppi ottici posteriori posizionati all'altezza del portellone, nonché lo spoiler posizionato sopra il lunotto ed il finto diffusore d'aria sul paraurti che contribuiscono a snellire quell'aspetto cosi massiccio.
Grazie all'utilizzo di una piattaforma completamente nuova, la Carens 2013 promette abbondante spazio a bordo per tutti e sette i passeggeri, questo per via di una sensibile lunghezza di passo dovuta ad una struttura "cad foward", ossia un pianale avanzato che permette la giusta ottimizzazione dei centimetri dedicati all'abitacolo. All'interno, la plancia sviluppata in senso logitudinale acquista un'impostazione maggiormente sportiveggiante ma al tempo stesso razionale, questo per via del posizionamento di tutti i comandi principali tutti all'interno della console centrale (display con funzione di infotainment e climatizzazione compresa), mentre dietro al volante con comandi sulle razze si può trovare una strumentazione particolarmente chiara e leggibile.
Motori – pur mancando ancora le dovute conferme, novità a parte non è difficile immaginare che sotto al cofano della monovolume compatta trovino posto le unità benzina e diesel più valide della casa. Tra questi ricordiamo: i 1.4 e 1.6 litri con step di potenza che varia tra i 90 ed i 135 CV, ma sopratutto i generosi 1.4 litri CDRI da 90 CV e 220 Nm, per finire col il 1.6 litri sempre a gasolio da 128 CV e 260 Nm di coppia massima. Per poterla visionare nei concessionari europei bisognerà attendere il primo trimestre del 2013, le carrozzerie disponibili saranno sia cinque che sette posti, in modo da mandare in pensionamento anche l'oramai datata Kia Carnival.