Kia Cee’d Sportwagon: carattere da berlina, capienza da station wagon
A poca distanza dal debutto europeo della Kia Cee'd cinque porte, la casa automobilistica sud coreana è già pronta a lanciare sullo stesso mercato un'intera gamma di rinnovati modelli a partire dalla nuova Kia Forte. Con oltre 400.000 unità, nel 2011 l'auto conosciuta anche come Cerato, è stata infatti il modello del brand più venduto al mondo. Un successo premiato attraverso il corposo restyling atteso per il 30 novembre al Salone di Los Angeles. Caratteristica che unisce questi due modelli per un risultato vincente, dimensioni a parte, è quel frontale grintoso ospitante i nuovi stilemi del marchio automobilistico, lo stesso atteso per la metà del prossimo anno sulla Cee'd coupé tre porte e sull'accattivante Sportwagon oramai giunta in listino.
Caratteristiche della vettura – la Cee'd Sportwagon di fatti, altro non è che la berlina di segmento C di dimensioni un pò più prolungate, con un maggior spazio per i bagagli ed un look che grida apertamente dinamismo e carattere. Così come da nuove esigenze del pubblico che, sopratutto in Italia, mantengono il mercato delle familiari tutto sommato stabile nonostante la crisi. In 4 metri e 50 centimetri di lunghezza (19 cm in più rispetto alla Cee'd cinque porte) proposti su di un passo invariato (2,65 metri), così come per la larghezza e l'altezza che cresce di solo 1 cm, la station wagon guadagna senza intaccare l'ospitalità una capacità di carico che passa da 380 a 528 litri, i quali diventano a loro volta 1.642 abbattendo i sedili posteriori.
Design – uguale il frontale, ospitante il classico naso di tigre, la calandra con maglie a nido d'ape ed i fari dal taglio deciso, al fine di riprendere fedelmente quanto già introdotto sulla berlina Kia. Sale invece la linea di cintura, accompagnata delle cromature dei montanti fino a chiudersi nei gruppi ottici di chiara ispirazione derivata dai marchi tedeschi. Maniglie del tetto e cerchi in lega maggiorati contribuiscono a snellire il corpo della vettura, mentre in coda l'apertura del portellone diventa ampia e regolare per favorire le diverse manovre di carico. Ben rivestito il bagagliaio, tappezzato anche sulle pareti laterali e di facile uso grazie ai binari longitudinali con barre in alluminio che fungono da divisore per suddividere al meglio lo spazio a seconda delle esigenze.
Motori e prezzo – per meglio rivaleggiare con competitor come Ford Focus SW, Audi A6 Avant, Hyundai i40, l'attesissima Chevrolet Cruze SW e chi più ne ha più ne metta… per tutti coloro che decideranno di prenotare la coreana entro e non oltre il 31 agosto, potranno acquistarla allo stesso prezzo della cinque porte, ovvero 16.400 euro in abbinamento al 1.4 benzina da 100 CV ed appena 137 Nm. Più parsimonioso ma più alto di listino è invece il benzina 1.6 da 135 CV e 184 Nm. Per quanto riguarda invece la proposta diesel, declinata in tre motorizzazioni con prezzo di lancio a partire da 18.300 euro fino ai 23.850 euro dell'allestimento più accessoriato, si parte dal 1.4 CRDi da 90 CV e 220 Nm di coppia, passando dal 1.6 da 110 CV e 260 Nm, per terminare con il top di gamma 1.6 CRDi da 128 CV e 260 Nm. Già possibili le prime prenotazioni.