KIA K7 VG, il prototipo KDN-5 prende forma definitiva
Scivolano distrattamente nella grande rete le immagini della futura ammiraglia Kia; già anticipata allo scorso salone dell’auto di Seoul 2009 con il prototipo KND-5, la berlina coreana debutta, se pur in maniera artificiosa, in veste praticamente definitiva.
La linea della Kia K7, nota anche come VG, è gradevole e ben equilibrata, anche se a noi ricorda troppo la Opel Insignia; rispetto la precedente Opirus non è possibile fare paragoni stilistici, la K7 è sicuramente attuale, proponendo praticamente tutti i canoni della moda automobilistica attuale. Il segmento di riferimento della futura ammiraglia Kia è quello nel quale spadroneggiano i colossi tedeschi, le sue misure, almeno quelle del prototipo KND-5, la allineano, per stazza alle Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E: è lunga 4.95 metri, larga 1.85, alta 1.47 e con un passo di 2.84.
Ovviamente scalzare dal trono le ammiragli teutoniche è un impresa ardua, ma la politica prezzi che da sempre caratterizza le produzioni coreane e il loro sempre crescente livello qualitativo, riusciranno senz’altro a “tentare” non pochi compratori nel vecchio continente.
La Kia K7, o VG o come la vorranno chiamare, debutterà in Europa verso la metà del 2010 e si attende che sia proposta con motorizzazioni derivate dai nuovi interessanti propulsori Hyundai.
Gabriele A.
[Fonte: Kia-world.net]