video suggerito
video suggerito

Kia Niro, l’hybrid utility vehicle è pronto al debutto

Il marchio coreano presenta ufficialmente il SUV ibrido. La Kia Niro utilizzerà una piattaforma inedita. L’anteprima europea è prevista per il Salone di Ginevra 2016.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Kia Niro

Kia presenta ufficialmente la sua nuova vettura ibrida. Il brand coreano si prepara ad espandere la propria gamma di veicoli plug-in hybrid col SUV compatto Niro. La Niro sarà la prima ad adottare la nuova piattaforma destinata a modelli ibridi. La nuova arrivata si mostrerà in Europa durante il Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) ed è già pronta alla produzione in serie. La Kia Niro sarà commercializzata entro la fine del 2016.

Compatta e aggressiva
Interni e dotazioni
Powertrain ibrido
Foto

Compatta e aggressiva

Nonostante la Kia Niro sia un'auto nata appositamente per l'ibrido, i designer hanno disegnato la carrozzeria puntando ad un look sportivo. Il corpo vettura mette in contrasto le sagome muscolose tipiche di un SUV alle linee moderne di una ibrida. Grande attenzione anche all'aerodinamica, con un Cx ridotto a 0,29. Il frontale presenta una calandra perfettamente in linea col resto della famiglia Kia. I gruppi ottici avvolgono il cofano motore e si raccordano visivamente alle fiancate. La Niro è circondata da barre protettive, che avvolgono anche i passaruota bombati.

Nuova Kia Niro

Interni e dotazioni

La Kia Niro utilizza il sistema di infotainment UVO3. L'apparato, disponibile anche sulla nuova Sportage, mette a disposizione la piena integrazione con gli smartphone di ultima generazione attraverso le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Non manca la connettività ad internet ed i relativi servizi online UVO. Il pacchetto è completato dall'hotspot Wi-Fi ed uno storage di 8 Gb per i contenuti multimediali. La scocca della vettura è stata ottimizzata per ridurre al minimo rumorosità e vibrazioni. Gli interventi riguardano i supporti del motore, gli alberi di trasmissione e l'aggiunta di un ammortizzatore all'interno del mozzo del volante.

Kia Niro 2016

Powertrain ibrido

La nuova piattaforma utilizzata per la Kia Niro è stata appositamente sviluppata per ospitare apparati propulsivi ibridi. Il powertrain della nuova arrivata è completamente nuovo a partire dall'unità termica: debutta sulla Niro una versione inedita del quattro cilindri GDI 1.6 litri. Il propulsore abbina per la prima volta l'utilizzo del ciclo Atkinson, il ricircolo dei gas di scarico EGR e l'iniezione diretta GDI. Il motore inoltre presenta un design basato alesaggio ridotto e corsa allungata. Il nuovo GDI 1.6 è stato sviluppato appositamente per le applicazioni in ambito ibrido e mette a disposizione 105 CV. Il secondo motore è un'unità elettrica da 45 CV alimentato da una batteria a ioni di litio da 1,56 kWh. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico DCT a doppia frizione e sei rapporti. Utilizzando entrambi i motori, il powetrain della Kia Niro eroga 146 CV e 195 Nm di coppia mentre i consumi restano al di sotto dei 5 l/100 Km.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views