video suggerito
video suggerito

Kia Optima Hybrid: presto anche in Italia?

Dalla Corea al Vecchio Continente. E’ questo il balzo che potrebbe compiere la spaziosa familiare spinta dal sistema ibrido generato dall’abbinamento di un 2.0 l benzina ad un secondo motore elettrico. Circa 35.000 euro per compiere 18,5 km con un solo litro di benzina.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Kia Optima Hybrid

Negli Stati Uniti ed in Corea la terza generazione della berlina familiare è già in vendita dalla scorsa primavera. Uno dei modelli ad aver riscontrato maggior successo grazie alla ricca abitabilità e l’abbinamento di un 2.0 litri benzina ad un motore elettrico che funge da barriera anti-consumi ed emissioni. Stiamo parlando di Kia Optima Hybrid, l’ecologica che secondo rumor potrebbe presto essere importata anche all’interno del nostro mercato sia in versione ibrida che in una più semplice variante spinta dal turbodiesel 1.7 da 136 CV. Se così fosse, si parla di una stima da ricercarsi intorno ai 35.000 euro, un prezzo particolarmente concorrenziale se paragonato alle Citroen DS5 e Peugeot 508 Hybrid4, ma neanche troppo distante dalla più economica Toyota Prius.

La versione ibrida della Kia Optima si distingue per i cerchi in lega dal design specifico, l'adozione di un piccolo spoiler posteriore ed  una diversa modulazione degli spazi dovuta alla mancanza del tunnel centrale. All'interno, sui sedili posteriori si sta comodi anche in tre, mentre  la plancia è caratterizzata da forme più moderne ed ospitali, al centro una consolle con display da 4.2 pollici per visionare il funzionamento del sistema ibrido. Il bagagliaio invece passa dai normali 505 l a 369 litri per far posto alle batterie di tipo agli ioni di litio. Ricchissima la dotazione di serie, di cui ricordiamo: il climatizzatore automatico bizona, l’impianto audio Infinity da 550 Watt con 12 altoparlanti e Prese AUX/USB, vivavoce Bluetooth, navigatore satellitare, telecamera posteriore di parcheggio, sistema di accesso e avviamento senza chiave, tetto panoramico e sedili anteriori riscaldabili con regolazioni elettriche (quello guidatore anche raffreddabile). Secondo Kia la Optima così settata dichiara una percorrenza 18,5 km/l e 125 g/km di Co2. Di norma, il sistema ibrido genera una potenza di 190 CV e 240 Nm di coppia a 1.400 giri, quanto basta per raggiungere la velocità massima di 192 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views