Kia Optima, la berlina è pronta per Francoforte
Kia si prepara ad aggiornare uno dei modelli più importanti dell'intera gamma, la berlina Optima è pronta al debutto con la sua quarta generazione. La vettura sarà presentata ufficialmente all'edizione 2015 del Salone di Francoforte (17-27 settembre). Nonostante la Optima si configuri come modello globale, il mirino è puntato al mercato europeo il cui approdo è fissato entro l'ultimo trimestre del 2015, per l'Italia bisognerà aspettare l'annata 2016.
Look deciso
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Look deciso
Nello sviluppare il design della nuova Optima, i tecnici Kia hanno cercato di dare alla vettura un tocco moderno senza intaccare la sua identità. La carrozzeria cresce in tutte le dimensioni: la lunghezza passa a 4.855 millimetri, la larghezza a 1.860 mm e l'altezza a 1.465 mm. La sezione frontale adotta la calandra a "naso di tigre", che resta uno dei punti chiave del look della berlina. I nuovi gruppi ottici risultano più ampi e seguono le forme del corpo vettura spostandosi verso i profili laterali. Il paraurti circonda i fari fendinebbia ed è dotato di due prese d'aria laterali. La linea di cintura collega visivamente i gruppi ottici anteriori ai fanali di coda a LED. Il cofano posteriore è leggermente inclinato in modo da creare uno spoiler mentre in basso trova posto un diffusore aerodinamico.
Interni e dotazioni
Rispetto al resto della gamma, gli interni della Kia Optima sono particolarmente curati e lanciano la vettura verso un segmento premium. L'attenzione ai dettagli ha portato all'introduzione di differenti combinazioni di colori e materiali per i rivestimenti, tra cui figurano le pelli naturali e le finiture in metallo. Tutti i sistemi di bordo sono leggermente inclinati in modo da risultare più accessibili dal lato guidatore. Il volante multifunzione completa i comandi del nuovo sistema di infotainment Kia Navigation System. L'apparato si presenta sulla Optima nella sua ultima evoluzione con schermo touchscreen da 7 pollici e radio digitale DAB. La connettività di rete del Kia Connected Services aggiunge numerose funzionalità, tra cui le informazioni sul traffico fornite da TomTom e le previsioni meteo. I servizi online vengono forniti in omaggio per 7 anni, a conferma dei 7 anni (o 150.000 Km) della garanzia estesa Kia.
Motori e meccanica
Sulla quarta generazione di Kia Optima fa il suo debutto il nuovo propulsore CRDi 1.7 litri. L'unità turbodiesel è in linea con le normative Euro 6 e mette a disposizione 141 CV e 340 Nm di coppia massima. Il motore è dotato di una turbina a geometria variabile con attuatore a gestione elettronica, che migliora notevolmente la risposta all'acceleratore e rende il valore massimo di coppia disponibile già a 1.750 giri/minuto. Il nuovo CRDi 1.7 è stato inoltre migliorato con rivestimenti antiattrito per i pistoni ed un nuovo meccanismo di distribuzione. Di serie è presente un cambio manuale a sei marce ma in alternativa si può optare per l'automatico DCT a sette rapporti, che riduce le emissioni a 116 g/Km di CO2. Altri propulsori sono attualmente in fase di sviluppo, tra cui una variante ibrida plug-in.