Kia Pro_Cee’d 2013: anticipazioni sulla tre porte in mostra a Parigi
Dopo tanto attendere ecco finalmente le prime foto ufficiali che immortalano la nuova Kia Pro_Cee'D 2013, versione tre porte dell'omonima berlina sud coreana. Era attesa per settembre, al consueto appuntamento col Salone di Parigi 2012 (che aprirà i battenti a partire dalla giornata del 29 fino al 14 ottobre prossimi), ed in casa Kia non si smentiscono la segmento C ci sarà. A differenza di come accade oramai solo per la Volkswagen Golf, di cui da poco abbiamo introdotto la settima generazione, la rivoluzionata tre porte ha ben poco a che vedere con la sorellina hatchback, inquadrandosi come una soluzione in chiave nettamente sportiva. Sarà la terza declinazione della famiglia, sia per concezione che per arrivo previsto sul mercato, al ridosso della station wagon, che in questo caso prende la denominazione di Sportwagon per via delle linee tutt'altro che familiari.
Caratteristiche della vettura – per ammirarla nei concessionari dovremo quindi attendere la metà del 2013, discorso che non vale per il design, ora per la prima volta mostrato in veste definitiva. Mancano ancora i dovuti dettagli tecnici, tuttavia dalle immagini prese in analisi è facile riassumere un aspetto marcatamente aggressivo, votato al pubblico giovanile ed agli amanti della guida sportiva. Ad un primo sguardo subito non passa inosservata una minore altezza da terra che, in unione con diverse appendici aerodinamiche e superfici rastremate, le conferiscono un'aria sicuramente slanciata nascondendo i generosi centimetri di lunghezza. Al frontale si evidenzia una nuova mascherina, più sottile rispetto alla precedente generazione e maggiormente improntata verso il nuovo family feeling intrapreso dalla Kia, ai lati della stessa due gruppi ottici di forma pressoché invariata. Modifiche lievi sono state introdotte anche al paraurti, in particolar modo nella zona dei fendinebbia, mentre la fiancata mostra ora superfici vetrate vistosamente ridotte sopratutto nella zona posteriore, nessun accenno di cromature sulla cornice delle stesse ma bensì una vistosa nervatura ad accompagnarne la parte inferiore. D'effetto anche le calotte degli specchietti, in tinta con la carrozzeria e con indicatori di direzione a Led integrati nella parte centrale. A completare il comparto estetico, ci pensano dunque la forma dei gruppi ottici e della fascia paraurti posteriore, crescono le dimensioni della modanatura nera per quest'ultima. Novità, se pur piuttosto marginali, colpiscono anche l'abitacolo, per lo più si parla di una strumentazione inedita e qualche piccola rifinitura in più su plancia e pannelli porta.
Motori – oggetto di ben più attenzione sono invece le propulsioni che prenderanno posto sotto il cofano della berlina. Al momento restano ancora sconosciuti i dettagli tecnici che riguardano questa peculiarità, tuttavia si può facilmente supporre la presenza quanto meno delle stesse recentemente introdotte sulla versione cinque porte. Si suppongono quindi i benzina 1.4 da 100 CV ed il 1.6 litri GDI da 135 CV, mentre per quanto riguarda le unità diesel sono altrettanto probabili i due CRDi da 1.4 e 1.6 litri con potenze comprese tra i 90 ed i 128 cavalli.