Kia Rio: una nuova berlina al Salone di New York 2011
Tra le novità presenti al Salone di New York 2011 (aperto al pubblico dal 22 aprile al 1 maggio) fa la sua comparsa un'inedita Kia Rio ora rivoluzionata in variante tre volumi. Nata dall'esigenza di accontentare l'esigente pubblico degli States, non ci è dato tuttavia ancora sapere se questa particolare versione verrà promossa anche nel mercato Europeo, per ora le opinioni sembrano essere negative.
Non sono stati rilasciati ancora dettagli precisi in merito ma a quanto pare la nuova berlina, dovrebbe ritrovare le stessa matita utilizzata per la versione promossa solo pochi giorni fa al Salone di Ginevra 2011, dotata però di un posteriore rivisitato ed in particolar modo ampliato per ospitare un volume di carico maggiore.
Il design, ora più bombato ed elegante (con il probabile inserimento di interni più lussuosi), ispira dunque maggiore determinazione ed aggressività in relazione al nuovo model year 2012. Per quanto riguarda le motorizzazioni, secondo indiscrezioni ne dovrebbero essere previste quattro tra benzina e diesel, in step di potenza compresi tra 70 e 108 CV, mentre per la versione americana non si esclude la possibile installazione del nuovissimo 1.2 benzina Turbo ad iniezione diretta e di un 1.6 aspirato, in grado di erogare una potenza massima di 140 CV.
In accoppiamento alle motorizzazioni si prevede la configurazione con cambio manuale a sei marce o trasmissione automatica a quattro. Almeno per ora questo è tutto ciò che ci è dato di sapere, ma siamo certi che in previsione della Kermesse Newyorkese la Kia non mancherà di fornire a piccole dosi informazioni in merito, e magari anche un video che ne anticipi le forme per sanare la voglia di notizie del suo attento pubblico. Nell'attesa vi rimandiamo al consueto appuntamento annuale, non mancate.