Kia Sorento 2010, la nuova generazione al Salone di Francoforte
La nuova generazione di Kia Sorento verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte il mese prossimo; la SUV coreana, che ha riscosso un grande successo in Italia fin dalle prime versioni, si presenterà come un’auto completamente nuova.
Viene infatti abbandonata la struttura a longheroni del telaio in favore di un moderno e compatto monoscocca, questo influirà notevolmente, e in positivo, sulla guidabilità rendendo la nuova Sorento molto più agile rispetto al modello precedente che ha sempre sofferto un po’ l’effetto “carrozzone”.
Sempre in chiave snellezza anche il design è stato totalmente riformulato, viene infatti archiviato il frontale massiccio ed imponente per adottare uno stile sicuramente più attuale ed in un certo senso “leggero”. I fari anteriori si distendono verso la parte posteriore e la griglia frontale riprende le forme viste nelle ultime produzioni e prototipi sfornati dalla casa coreana.
Nonostante l’aspetto più leggero, la nuova Kia Sorento cresce nelle dimensioni e migliora al tempo stesso il CX che passa da 0.43 a 0.38; più lunga dell’attuale mette a disposizione una migliore abitabilità per gli occupanti dei sette posti, confermando così la sua attitudine all’uso nel tempo libero e nei viaggi.
Novità in arrivo anche per quanto riguarda le motorizzazioni, si prevede infatti per il mercato europeo una unità da 2.2 litri con ben 197 cavalli la quale, abbinata ad un cambio manuale o all’inedito automatico sei rapporti, garantirà la motricità necessaria per confermare, anche con le prestazioni, il cambio di stile.
I vertici Kia definiscono la prossima SUV come una Highline Cruiser, quindi è prevedibile un miglioramento sia nel design che nella scelta dei materiali per le finiture dell’abitacolo, particolari questi che proietteranno il modello verso una categoria superiore.
Ricordiamo l’appuntamento con il Salone dell’Auto di Francoforte dal 17 al 27 settembre prossimi.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]