Kia Sorento, la terza generazione è pronta per l’Europa (FOTO)
Dopo il debutto in casa, Kia presenta al Salone di Parigi 2014 la nuova Sorento. Giunta alla sua terza generazione, la Sorento occupa una posizione dominante nel listino del costruttore coreano registrando ottimi dati di vendita in tutto il mondo. Il nuovo modello rappresenta la tappa finale di una totale trasformazione della vettura cominciata già col restyling del 2012. Il nuovo SUV cresce di dimensioni mettendo a disposizione un abitacolo estremamente capiente. Dopo l'anteprima parigina, la produzione della Kia Sorento sarà avviata entro la fine dell'anno per avviare la commercializzazione durante il primo semestre 2015, non sono ancora stati comunicati i prezzi ufficiali.
Look aggressivo
Abitacolo spazioso
Motori e meccanica
Foto
Look aggressivo
Il lavoro in parallelo tra gli studi di design di Francoforte (Germania), Namyang (Corea del Sub) ed Irvine (USA) ha dato vita ad un modello globale, dal design moderno ed aggressivo. La Kia Sorento lancia la sfida alla rivali con una carrozzeria lunga 4.780 mm, larga 1.890 ed alta 1.685. L'ampio spazio esterno si presta alla perfezione alla configurazione sette posti disponibile a listino. Il frontale riprende il family feeling della gamma Kia e la calandra è dominata dall'ampia griglia frontale a "naso di tigre". L'altezza della vettura è enfatizzata dalla linea di cintura spinta verso l'alto, mentre le superfici vetrate offrono un aspetto più dinamico col terzo finestrino inclinato. Il portellone posteriore verticale offre un aspetto solido alla vettura.
Abitacolo spazioso
Rispetto alla precedente generazione la Kia Sorento cresce anche nel passo, che arriva a 2.780 mm. Le nuove dimensioni esterne accrescono l'abitabilità interna e a beneficiarne maggiormente è la terza fila di sedili. Il bagagliaio è stato ampliato a 605 litri in configurazione cinque posti e raggiunge le dimensioni massime abbattendo la seconda file di sedili, disposta secondo il frazionamento 40/20/40, la variante 7 posti rende l'operazione più semplice grazie alle leve dedicate nell'area di carico. Il portellone è stato dotato del sistema Smart Power Tailgate, che apre automaticamente il bagagliaio semplicemente avvicinandosi ad esso con la chiave in tasca. I nuovi materiali impreziosiscono il SUV coreano, che adotta rivestimenti in pelle bicolore e gomme morbide su numerosi elementi. La strumentazione si avvale di un nuovo schermo centrale, mentre la console centrale è la massima espressione dell'interfaccia uomo-macchina rendendo più comodo l'utilizzo di tutte le funzioni della vettura.
Motori e meccanica
La gamma motori europea della nuova Kia Sorento si basa su tre unità quattro cilindri: un benzina e due diesel, tutti in linea con le normative Euro 6. La versione d'accesso, punto di riferimento per il mercato italiano, monta un turbodiesel CRDi 2.0 litri da 185 CV ed una coppia massima di 402 Nm generata a partire da 1.750 giri/minuto. Lo stesso propulsore viene proposto nella versione 2.2 litri da 200 CV e 441 Nm di coppia. Il benzina è un 2.4 litri GDI da 188 CV e 241 Nm di coppia. Tutti i motori possono essere al cambio automatico o manuale da sei rapporti, fatta eccezione per il 2.0 CRDi disponibile solo con l'automatico. La struttura della nuova Kia Sorento risulta molto più solida rispetto al passato grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali, che rendono lo Sport Utility Vehicle più resistente agli impatti. Lo schema di sospensioni lascia invariato il MacPherson anteriore ed il Multilink posteriore, ma viene aggiornato con molle ed ammortizzatori maggiorati. Di serie viene fornito il nuovo servosterzo elettrico R-MDPS, che trova posto sulla scatola dello sterzo assicurando una maggiore precisione in curva.