video suggerito
video suggerito

Kia Venga EV Concept, la coreana elettrica a Ginevra 2010

A Ginevra 2010 debutta la Kia Venga EV Concept, la prima auto elettrica plug in della casa coreana.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Kia-Venga-EV-Concept

Che il futuro dell’auto sarà elettrico comincia ad essere una certezza, tutti i costruttori hanno già messo in cantiere, o addirittura già realizzato, i cosiddetti modelli plug-in, automobili “con la spina” da ricaricare alla rete elettrica di casa o alle future colonnine di rifornimento. Alle case automobilistiche che hanno già presentato un modello a propulsione elettrica si aggiunge oggi anche Kia con la Venga EV Concept, versione “eco” della nuova media coreana presentata in questi giorni al Salone di Ginevra 2010.

La Kia Venga EV Concept è equipaggiata con un motore elettrico da 80 kw, una potenza equivalente a 107 cavalli, e che sviluppa una coppia massima di 279 Nm. La spinta del propulsore elettrico è sufficiente a far raggiungere alla coreana i 100 km/h in 11.8 secondi con partenza da fermo, la velocità massima raggiungibile è pari a 140 chilometri orari. Il motore agisce esclusivamente sull’assale anteriore.

Con questo quadro prestazionale è evidente che non ci troviamo di fronte alla “solita” auto elettrica, idonea ad un uso prevalentemente cittadino e da utilizzare per brevi spostamenti; La Kia Venga EV Concept dispone di una autonomia di circa 180 chilometri, più che sufficienti per un giornata di spostamenti in una grande città o per un discreto trasferimento autostradale. Distanze più lunghe possono essere percorse tenendo conto dei tempi di ricarica del pacco di batterie agli ioni di litio; per una ricarica del 80% degli accumulatori bastano 20 minuti, per la piena autonomia 8 ore.

Gabriele A.

[Fonte: Autocar.co.uk]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views