Pecco Bagnaia e Kiara Fontanesi premiati con il Collare d’Oro 2018
in foto: Pecco Bagnaia e Kiara Fontanesi premiati con il Collare d’Oro 2018

La sei volte campionessa del mondo di Motocross Kiara Fontanesi e il campione del mondo di Moto2 Francesco Bagnaia sono stati premiati con il Collare d’Oro 2018 per i Meriti Sportivi. Si tratta della massima onorificenza sportiva conferita dal Coni agli atleti, società sportive e dirigenti che si sono distinti nella stagione conclusa.

Fontanesi e Bagnaia premiati con il Collare d'Oro

La cerimonia si è tenuta questa mattina al Foro Italico di Roma, alla presenza dei presidenti di Coni e Cip, Giovanni Malagò e Luca Pancalli, e i sottosegretari Giancarlo Giorgetti e Simone Valente in rappresentanza del Governo e del premier Giuseppe Conte, assente per impegni istituzionali al Senato. Presente anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. “Essere di nuovo qui vuol dire che i sogni e gli obiettivi sono stati raggiunti un’altra volta” – ha detto Kiara Fontanesi, al quarto riconoscimento dopo quelli ricevuti nel 2014, 2016 e 2017. Per Pecco Bagnaia, invece, si tratta della prima presenza a questo prestigioso evento. “Ricevere il Collare d’oro al merito sportivo è un vero onore” ha commentato Bagnaia.

Tra gli atleti premiati, anche l’olimpionica dello short track Arianna Fontana, la campionessa dello snowboard Michela Moioli, l’olimpionica dello sci alpino (discesa libera) Sofia Goggia, le componenti della nazionale di basket 3×3 e il golfista Francesco Molinari reduce dal successo all’Open Championship. Tra le società sportive, invece, premiata anche l’Atalanta calcio e il suo presidente Antonio Percassi.