Koenigsegg punta al record di velocità al Festival of Speed di Goodwood
Il countdown scorre veloce. Manca poco più di un mese al Festival of Speed di Goodwood, il tradizionale appuntamento dedicato alle vetture e all’alta velocità del West Sussex, Inghilterra, che precede la settimana del GP di Gran Bretagna, dando la possibilità ai visitatori di poter godere di un’intera settimana di motori tutta inglese.
L’imperdibile festival della velocità, in programma dal 26 al 29 giugno prossimo, sarà lo scenario del debutto di una hypercar caratterizzata da un rapporto peso/potenza pari a 1 cavallo per ogni chilogrammo: La Koenigsegg Agera One:1, equipaggiata con un motore V8 da 5 litri e capace di erogare una potenza di 1341 cv e 1361 Nm di coppia massima, che proverà a battere il record di velocità un’altra hypercar, la Hennessy Venom GT, l’auto omologabile più veloce della terra, che ha fissato in 431,35 km/h (270,49 miglia/h) la punta massima di velocità mai registrata per un veicolo omologabile lungo la pista di atterraggio dello Space Shuttle del Kennedy Space Center, in Florida, lo scorso febbraio. Ma dal momento che la Venom GT effettuava un solo tentativo, quest’ultimo record non è risultato valido per la conquista del Guinness che è detenuto dalla Bugatti Super Sport che ha siglato la media record dei due tentativi in 431.072 km/h (267,856 miglia/h).
Tema generale del Festival of Speed di Goodwood saranno i grandi campioni, a partire da Bernd Rosemeyer e Mike Hawthorn, a Emerson Fittipaldi e Lewis Hamilton, passando per le due ruote di Mike Hailwood e Valentino Rossi, e i titoli mondiali di Sebastien Loeb e di tutti quei miti che in periodi diversi hanno scritto la storia del motorsport. Tra gli eventi di contorno, verrà celebrato il centenario di una delle più gloriosi marchi di auto sportive, Maserati, che oltre ad esporre alcuni dei veicoli più significativi, presenterà alcune incredibili vetture stradali al concorso d’eleganza dedicata al “Cartier style & Luxe”. Per tutte le informazioni e il programma del Festival of Speed di Goodwood: Goodwood Road & Racing.