KTM X-BOW R: 300 cavalli per il nuovo estremo modello 2011
La casa austriaca KTM, universalmente conosciuta per la produzione di moto, presentò nel 2007 il prototipo di quella che sarebbe poi divenuta la X-Bow, il primo esperimento a quattro ruote per il pluri-iridato costruttore. Per il 2011 la gamma di auto KTM sarà ampliata, verrà presentata infatti la X-Bow R, una versione ancora più performante ed estrema destinata anche alle competizioni.
La nuova X-Bow verrà infatti proposta in due varianti: la stradale omologata Sport e la prontopista Race. Nella sostanza si tratta di un upgrade rispetto al modello attualmente in vendita, il quale, per la cronaca, ha raggiunto la quota di quasi 500 esemplari venduti dal lancio avvenuto nel 2008.
La X-Bow R è stata notevolmente potenziata, circa 60 cavalli in più rispetto al modello attuale, per un totale di 300 cavalli; questa cura energizzante è frutto di un trapianto di cuore, un nuovo motore quindi. Per la prima X-Bow è stato scelto un 2.0 litri TFSI da 240 cavalli di derivazione Volkswagen; per la "R" si tratta sempre di un propulsore della casa tedesca, ma in versione rivista e corretta. In buona sostanza è stato adottato il medesimo motore della Audi S3.
Oltre alla rivisitazione della meccanica è previsto un upgrade della carrozzeria, con l'adozione di nuove appendici aerodinamiche e dettagli estetici. I possessori di KTM X-Bow potranno acquistare questa componentistica ed aggiornare il proprio esemplare.