Kubica beffato, Sirotkin a un passo dalla Williams per il 2018
La favola di Robert Kubica rischia di non essere a lieto fine: il polacco, infatti, nonostante le buone prestazioni nei test di Abu Dhabi – dove è risultato il migliore tra i piloti che si sono messi al volante della Williams – sarebbe stato scavalcato nella corsa al sedile lasciato libero da Felipe Massa da Sergey Sirotkin, pilota russo con il quale si stava giocando il posto. L'ex pilota di Sauber e Renault pareva a un passo dalla firma con la scuderia di Grove, ma il continuo slittamento dell'annuncio ufficiale aveva fatto presagire che la decisione non era ancora stata presa.
Poi, quasi all'improvviso, il ribaltone che rischia di lasciare con l'amaro in bocca il polacco facendo svanire il sogno di un romantico ritorno in Formula 1; Sirotkin, infatti, come riportato da Motorsport.com, è ora in pole position per affiancare Lance Stroll nella prossima stagione. Una chance per il russo che nell'ultima stagione ha svolto il ruolo di terzo pilota per la Renault partecipando a qualche sessione libera, ma senza mai scendere in pista per disputare un Gran Premio. Una scelta, quella della Williams, che potrebbe portare la scuderia inglese ad avere la coppia più giovane del mondiale nella prossima stagione: un ruolo importante nella scelta lo ha giocato anche il supporto arrivato dal gruppo bancario SMP, sponsor che ha appoggiato la carriera di Sirotkin e che, stando a quanto riportato dal Journal de Montreal, garantirà alla Williams una somma di circa 15 milioni di euro.
La grande chance di Sirotkin
Un volto nuovo, dopo quello di Charles Leclerc che correrà con il team Alfa Romeo Sauber, è dunque pronto ad affacciarsi nel mondo della Formula 1. Sirotkin – classe 1995 – rappresenta uno dei giovani più promettenti nel panorama internazionale anche se è ancora alla ricerca del grande risultato in carriera. Il primo – e per ora unico -successo è quello ottenuto in Formula Abarth nel 2011, trampolino di lancio per iniziare un percorso che, almeno fino ad ora, non ha riservato grandi successi. In GP2 arrivano due terzi posti nel 2015 e 2016, poi la chance con la Renault nel ruolo di collaudatore. Adesso potrebbe essere la Williams a concedergli la grande chance di debuttare in Formula 1 da pilota titolare: la favola di Kubica sembra destinata a non avere il lieto fine, il sedile della Williams, a meno di ulteriori colpi di scena, sembra ormai essere saldamente nelle mani del russo.