55 CONDIVISIONI

Kubica e Williams insieme nel 2018, l’annuncio slitta ancora a causa dell’assicurazione

A ritardare l’annuncio del matrimonio tra il polacco e la scuderia inglese per la prossima stagione ci sarebbero questioni burocratiche legate al premio assicurativo percepito dal pilota dopo l’incidente nel rally che, una volta firmato il contratto, andrebbe restituito.
A cura di Matteo Vana
55 CONDIVISIONI
Robert Kubica - Getty images
Robert Kubica – Getty images

Robert Kubica e la Williams sono sempre più vicini, il ritorno del polacco in Formula 1 a sei anni dal terribile incidente nel rally di Andora sembra ormai a un passo. A confermare che le parti sono ormai prossime all'accordo c'è anche l'ufficialità della presenza in pista, per i test di Abu Dhabi, dell'ex Sauber che guiderà la vettura del team di Grove alternandosi con Siroktin. La scuderia inglese, però, nonostante manchino solo gli ultimi dettagli, sembra non aver nessuna fretta di ufficializzare Kubica come pilota per il 2018 nonostante il posto vacante lasciato da Felipe Massa che lascerà la Williams al termine dell'ultima gara del campionato 2017.

Questioni burocratiche dietro il ritardo dell'annuncio

Con tutta probabilità sarà proprio il polacco ad affiancare Lance Stroll il prossimo anno, ma a far slittare ancora la chiusura dell'accordo ci sarebbero ragioni di carattere burocratico: il vero ostacolo alla conclusione della trattativa, come riportato dal giornalista Mark Hughes di Motorsport Magazine, sarebbe la cospicua somma pagata dall'assicurazione di Kubica dopo l'incidente che di fatto aveva messo fine alla carriera in Formula 1 del pilota. Tornando nel circus con un contratto da pilota professionista, infatti, il polacco sarebbe costretto a restituire il premio assicurativo percepito. L'entourage del pilota è già al lavoro per limare questo e altri dettagli e l'annuncio potrebbe arrivare a breve.

Dovrebbe essere Kubica, dunque, a prendere il testimone di Massa: per l'annuncio, però, potrebbero volerci ancora un paio di giorni tanto che la stessa Williams, pur ammettendo di essere in trattative, ha negato che l'ufficialità del matrimonio con il pilota polacco arriverà già in questo fine settimana ad Abu Dhabi. Pretattica o meno appare difficile immaginare che, alla partenza del mondiale di Formula 1 2018, non sia Kubica a sedersi al volante della Williams: le alternative sembrano ormai sfumate, l'unico rimasto in corsa è Daniil Kvyat che però potrebbe rappresentare un pericolo alla crescita di Stroll sul quale la scuderia di Grove ha puntato molto. A meno di clamorosi colpi di scena la favola del polacco è destinata a concludersi con il lieto fine, il 2018 sarà l'anno giusto per rivedere l'ex pilota della Sauber sullo schieramento di partenza di Melbourne.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views