10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kubica, nuovo test con la Renault: il polacco in pista al Paul Ricard

Il pilota, a sei anni dall’incidente nel Rally di Andora, è pronto a tornare nuovamente in pista. “Questo secondo test sarà utile a valutarne le capacità per tornare a lottare con la concorrenza al massimo livello” ha dichiarato Cyril Abiteboul, amministratore delegato della Renault.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Robert Kubica - Getty Images
Robert Kubica – Getty Images

Quella andata in scena a Valencia non era solo una prova, Robert Kubica fa sul serio: il polacco, a sei anni dal terribile incidente nel Rally di Andora, è pronto a tornare in pista con una monoposto di Formula 1. Già lo scorso giugno l'ex pilota di Williams e Renault aveva testato una vettura di Formula completando più di 100 giri al volante della E20, la vettura con cui la casa francese disputò la stagione 2012.

Un nuovo inizio per il polacco

Ora, a distanza di un mese, Kubica è pronto a replicare. Lo farà sulla pista francese del circuito Paul Ricard e sarà ancora al volante di una Renault, la stessa con cui ha già testato la propria condizione a Valencia: a confermarlo è stata la stessa scuderia francese che, attraverso le parole di Cyril Abiteboul, amministratore delegato, ha precisato: "Mentre il primo giorno di test a Valencia non è servito ad altro che lasciare a Robert la possibilità di riscoprire il gusto di guidare di nuovo una F1, questo secondo test sarà utile a valutarne le capacità per tornare a lottare con la concorrenza al massimo livello. Questo è l'inizio di una nuova fase del suo percorso personale e professionale e siamo orgogliosi di sostenerlo supportandolo con la nostra struttura al Paul Ricard, un circuito che è adatto a piloti professionisti e gentleman. Ci sono ancora molti ostacoli da superare e Robert sa meglio di chiunque altro che solo la sua prestazione determinerà se un giorno sarà in grado di tornare a essere un pilota professionista".

Nel futuro di Robert Kubica, dunque, potrebbe esserci di nuovo la Formula 1, quella serie che aveva dovuto abbandonare dopo l'incidente che lo ha visto protagonista sei anni fa. Da quel momento un lungo cammino riabilitativo con il desiderio di tornare, un giorno, a guidare una monoposto: tanto allenamento e diverse categorie testate, dal rally ai prototipi fino alla GP3 provata appena due mesi fa sul circuito bresciano di Franciacorta. Adesso il polacco è pronto a calarsi nuovamente nell'abitacolo di quella che fu la sua monoposto, la stessa che abbandonò nel 2011 convinto di ritrovarla una settimana dopo per proseguire i test, la stessa che appena un mese fa salutò con la speranza di riabbracciarla presto; quel momento arriverà quasi certamente il 12 luglio e potrebbe essere il primo, vero, passo verso il ritorno di Robert Kubica in Formula 1.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views