Kubica: Test Pirelli solo un’idea di base
Robert Kubica non è stato particolarmente soddisfatto del test Pirelli sostenuto sul tracciato di Abu Dhabi. Il polacco spiega lo scopo della prova e le informazioni che le squadre sono riuscite ad ottenere.
Obiettivo principale era conoscere le caratteristiche di base del pneumatico, altezza, larghezza, deformazione e verificare in che modo influissero sui flussi aerodinamici attorno alla monoposto. Per il resto il test è stato avaro di novità poiché le mescole cambieranno in modo radicale da qui all’inizio della stagione.
Kubica: “Il test di Abu Dhabi ci ha fornito un’idea di base sulle nuove gomme. Non siamo andati in profondità con l’assetto della macchina, sarebbe stato inutile poiché le gomme cambieranno molto il prossimo anno così come totalmente nuove saranno le vetture. Lo stesso accadde quando passammo dalle Michelin alla Bridgestone: si adatta il set up della monoposto e ci si fa un idea dei requisiti di base della gomma”.
Le prime impressioni però hanno rivelato che le Pirelli non sono molto resistenti alla durata ma sia il costruttore che i piloti minimizzano: “Non c’è alcuna preoccupazione sulla la qualità delle gomme, semmai ci sono dei dubbi sulla durata, ma credo che le gomme cambieranno molto da qui all’inizio della prossima stagione”.
Roberto Ferrari