1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kubica torna in pista, guiderà la Williams nelle prime prove libere del GP di Spagna

Il polacco, ingaggiato dalla scuderia inglese come pilota di sviluppo per il 2018, prenderà il posto del russo Sergey Sirotkin. Un’opportunità da cogliere al volo quella concessa dalla scuderia di Grove che permetterà a Kubica di tornare al volante in un evento ufficiale di F1 ad 8 anni di distanza dall’ultima volta.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Robert Kubica - LaPresse
Robert Kubica – LaPresse

Il Gran Premio di Spagna, oltre alla lotta tra le tre scuderie che in questa stagione hanno già portato a casa la vittoria, offrirà un motivo di interesse in più rispetto alle precedenti gare: in pista, infatti, ci sarà anche Robert Kubica. Il polacco scenderà sul tracciato del Montmelò per la prima sessione di prove libere al posto del russo Sirotkin – che subirà una penalizzazione di tre posizioni sulla griglia di partenza – che gli cederà il volante della sua Williams al fine di raccogliere dati importanti per lo sviluppo.

Kubica al volante della Williams di Sirotkin

La scuderia di Grove, che ha raccolto i primi punti iridati a Baku grazie a Lance Stroll, confida molto nell'ex Sauber che, a 33 anni, dopo aver firmato con il team britannico un contratto come pilota di sviluppo per il 2018, avrà la possibilità di tornare al volante in un evento ufficiale di Formula 1: una magra consolazione per lui che si aspettava di essere al via come pilota titolare in Australia, ma un primo approccio a un mondo che aveva dovuto abbandonare in seguito all'incidente nel rally di Andora nel febbraio del 2011 quando, a causa dell'impatto con le barriere al volante di una Skoda Fabia S2000, il pilota polacco riportò delle lesioni gravissime al braccio destro, che posero di fatto fine alla sua avventura nella massima serie.

Adesso, però, Kubica è pronto a tornare dimostrando a tutti di poter stare in questa Formula 1. L'ultima apparizione, per lui, prima dei test che svolse in Ungheria con la Renault, risale al Gran Premio di Abu Dhabi del 2010: ben 8 anni dopo il polacco sarà di nuovo al volante di una monoposto come confermato anche dal direttore tecnico Paddy Lowe: "Robert parteciperà alle libere 1 al posto di Sergey Sirotkin. Si tratta di un’opportunità importante perchè, oltre ai test in programma la settimana prossima sempre a Barcellona, avremo modo di raccogliere informazioni utili allo sviluppo. Il programma per venerdì è abbastanza corposo, ma i feedback che ci rilascerà Robert saranno estremamente importanti" sono state le sue parole. Un gradito ritorno quello di Kubica che sarà al volante della Fw41 anche in altre occasioni nel corso dell'anno; il presente dice Spagna, per decidere il futuro c'è ancora tempo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views