video suggerito
video suggerito

L’auto Bosch viene dal futuro: si chiamerà ancora “guida”?

L’auto è connessa anche alla propria casa. L’assistente di bordo aiuta il guidatore fornendo informazioni utili in tempo reale. Una telecamera riconosce i passeggeri e carica configurazioni personalizzate per gli interni.
A cura di Pietro Ginechesi
21 CONDIVISIONI
auto-connessa-bosch
Tanti schermi a bordo di un salotto hi-tech.

Un comodo salotto ricco di tecnologia. Il futuro dell'auto vira sempre più verso la guida autonoma e l'automobile cambia totalmente il suo aspetto. Bosch ha presentato una showcar ricca di tecnologia che mostra come le vetture diventeranno estremamente comode e sicure. Il sistema di intrattenimento diventa un assistente di bordo al servizio dei passeggeri e sfrutta la connessione ad internet per fornire importanti informazioni in tempo reale.

auto-del-futuro-bosch
La vettura è pronta per la guida autonoma.

La vettura monta una telecamera interna che riconosce il guidatore e configura differenti parametri personalizzati, come l'altezza del volante e la temperatura del climatizzatore. Anche il colore dell'illuminazione ambientale muta in base alle esigenze del guidatore e la vettura abilita la riproduzione dei podcast e la navigazione verso le mete pre-impostate prima di entrare in auto. La telecamera rileva anche la stanchezza del conducente osservando i movimenti delle palpebre.

bosch-auto-connessa
L'auto connessa secondo Bosch.

L'interfaccia uomo-macchina raggiunge la massima ergonomia utilizzando una serie di comandi gestuali per effettuare numerose operazioni. Lo schermo centrale touch vibra quando riceve un comando. La showcar di Bosch è completamente connessa all'internet-of-things ed è interfacciata con un avanzato sistema di guida autonoma. Quando il sistema di navigazione trova una tratta adeguata, il guidatore può scegliere di lasciare il volante e rilassarsi mentre l'auto procede verso la destinazione.

bosch-futuro
L'infotainment è controllato con comandi gestuali.

La connettività va ben oltre l'auto che si inserisce in una rete che comprende anche la propria casa smart. L'assistente culinario Mykie può suggerire ricette mentre si è a bordo dell'auto, una volta confermata la scelta il frigorifero verifica la disponibilità degli ingredienti. La rete può fornire differenti informazioni, come segnalare la mancata chiusura di una finestra o la  capacità di chiudere da remoto il portellone del garage.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views