video suggerito
video suggerito

L’auto che cambia colore in base alle emozioni del pilota, ecco la Performance Buzz Car

La vettura, sviluppata dalla Ford ed equipaggiata con strisce luminose e pannelli, è in grado di di animarsi in funzione del tasso di adrenalina del guidatore cambiando colore in base alle emozioni provate da chi si trova al volante.
A cura di Matteo Vana
31 CONDIVISIONI

Meglio di una partita di calcio, dello shopping o di una cena romantica: guidare un'auto sportiva è una delle cose più emozionanti che si possano fare nella vita. Questo è quello che ha scoperto una nuova ricerca condotta da Ford che rivela come guidare una macchina sportiva ogni giorno sia uno dei modi migliori per aumentare il senso di benessere e la propria soddisfazione emotiva.

I tecnici della casa dell'Ovale Blu, infatti, ha misurato i cosiddetti momenti "buzz", quei picchi emozionali che svolgono un ruolo fondamentale nel nostro benessere generale arrivando alla conclusione che guidare un'auto sportiva aiuta a stimolare l'adrenalina dei guidatori e in ultima analisi crea soddisfazione emotiva e compiacimento; un'emozione misurata con un particolare sistema montato su tre diverse vetture della casa americana – una Mustang, una Focus RS e una Focus ST – che fanno dell'emozione il loro punto di forza: i guidatori al volante delle auto hanno vissuto in media 2,1 momenti ‘buzz', inferiori ai 3 delle montagne russe ma superiori al valore di 1,7 registrato durante lo shopping, all'1,5 della partita di calcio e al sorprendente 0 del bacio dell'amata, del ballo e di un pranzo gustoso.

Ford Performance Buzz Car
Ford Performance Buzz Car

L'auto che misura le emozioni

Per individuare questi momenti è stato usato un sistema dal quale è nata una vettura chiamata Ford Performance Buzz Car: la Focus RS in questione, dotata di un Pc da gioco Zotac VR GO ad alte prestazioni, strisce luminose da 110 x 500 lumen a luce diurna e 82 pannelli display con 188.416 led indirizzabili individualmente, è in grado di animarsi in funzione del tasso di adrenalina del guidatore. Grazie all'intelligenza artificiale, la vettura rielabora i picchi emozionali del pilota e li ripropone attraverso gli esterni dell’auto, che si illuminano e cambiano colore in base alle emozioni vissute grazie a potenti led, rigorosamente bianchi, e cuoricini rosa. Un'auto che ha richiesto un massiccio impegno da parte dell'azienda americana che ha lavorato al progetto per un totale di 1.400 ore partendo dallo sviluppo per arrivare fino alla programmazione del software.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views