32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

L’auto che sembra una moto, il futuro secondo Toyota

Si chiama i-Tril ed è il nuovo concept creato dalla casa nipponica per muoversi nel traffico del 2030: lunga meno di tre metri, a guida autonoma ed è alimentata da un motore elettrico 600 di cilindrata con 200 chilometri di autonomia dichiarata con una sola carica.
A cura di Matteo Vana
32 CONDIVISIONI

Quello della mobilità del futuro è un tema sul quale tutte le case automobilistiche presenti al Salone di Ginevra si stanno confrontando: diverse le soluzioni proposte per diverse concezioni. Quella della casa giapponese Toyota prende il nome di i-Tril – naturale evoluzione della i-Road di qualche anno fa – ed è pensata appositamente per il traffico urbano del 2030.

Toyota i-Tril
Toyota i-Tril
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Progettata per muoversi nelle metropoli del futuro

Sviluppata dalla Toyota Motor Europe in collaborazione con lo studio di design ED2 di Nizza, il piccolo concept futuristico nipponico misura meno di tre metri: un posto più due, un motore elettrico 600 di cilindrata con 200 chilometri di autonomia dichiarata con una sola carica, i-Tril è un veicolo molto compatto, ideale per gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola. Il suo ambiente è decisamente quello metropolitano del futuro e le sue dimensioni sono studiate appositamente per non rimanere bloccati nel traffico. Tra le caratteristiche del nuovo modello c'è una struttura anticonvenzionale che permette l'inclinazione dell'abitacolo e della zona anteriore senza che le ruote posteriori perdano contatto con la strada. Questo, però, non è l'unico elemento caratteristico: sul nuovo veicolo firmato Toyota trovano posto anche le portiere ad ali di farfalla, che garantiscono un facile accesso al mezzo.

Non poteva certo mancare, parlando di futuro, la guida autonoma, ma con una particolarità:  una volta a bordo si può lasciare al veicolo il compito di guidare, oppure si possono gestire gli input tramite comandi "drive by wire" con due semplici controller, mentre tutte le informazioni sono gestite tramite l'head-up display e la voce. La visibilità è garantita dal sedile rialzato e dalle ampie vetrate delle quali è costituito l'i-Tril mentre gli interni sono rifiniti in Alcantara, tessuto e legno sfruttando materiali riciclati.

32 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views