L’auto che ti ricorda di essere un genitore: ti avvisa se dimentichi i bimbi in auto
Ogni estate arrivano, purtroppo, notizie di genitori che hanno abbandonato i figli in auto sotto al sole cocente. Spesso queste tristi vicende hanno gravi conseguenze per i bimbi, allo stesso modo anche per gli animali domestici. Nissan, insieme ai due ingegneri Elsa Foley e Marlene Mendoza ha messo a punto un sistema che impedisce l'avvenire di queste situazioni. Il Rear Door Alert aiuta il conducente ed elimina il rischio di dimenticare i propri figli in auto.
Dimenticare i bimbi in auto. Il Rear Door Alert sarà installato di serie, a partire dal 2018, su tutti i modelli del Suv Pathfinder venduto negli USA ma in seguito il suo utilizzo sarà esteso all'intera flotta. La scelta di cominciare dagli Stati Uniti nasce dal fatto che uno dei paesi più a rischio per quanto riguarda l'abbandono involontario di bambini o animali in auto. Per quanto possa sembrare così improbabile dimenticare proprio figlio in auto, questo fenomeno purtroppo esiste e può essere causato da un forte stress o uno stile di vita troppo carico di impegni accavallati. In Italia si sta studiando un emendamento salva-bimbi per rendere obbligatoria la presenza di dispositivi simili su tutte le auto in circolazione.
Come funziona. Il funzionamento del Rear Door Alert è molto semplice e fa a meno di complicati sensori, che potrebbero anche fallire. Il dispositivo è un semplice "reminder", che registra l'apertura delle portiere posteriori prima di essersi messi in viaggio. Una volta che il conducente ha parcheggiato l'auto e disinserito la chiave, sullo schermo della strumentazione appare un avviso che invita a controllare i sedili posteriori. Se questo viene ignorato, vengono emessi dei segnali acustici che portano l'auto a suonare il clacson se il guidatore si sta allontanando. Il dispositivo è utile anche per evitare di dimenticare borse o altri oggetti sui sedili posteriori, scongiurando il rischio di scassinamento. Il Rear Door Alert è un sistema accessorio e può essere disattivato.