L’auto con lo scooter integrato: ecco l’idea di Ford
Sembra un’idea uscita direttamente dai fumetti dei supereroi e c’è già chi ipotizza che Ford stia pensando a una sorta di Batmobile ma con protagonista quella che sembra essere una Focus o una Escort. La casa automobilistica americana l’ha definito un “mezzo di trasporto multimodale”, un’auto che al suo interno ospita uno scooter che può essere estratto e utilizzato autonomamente.
L'auto con lo scooter integrato
Il brevetto è stato presentato da Ford nell’ottobre del 2016 ma solo da pochi giorni è stato reso noto dall’U.S. Patent and Trademark Office che pubblica tutte le domande 18 mesi dopo la presentazione. Il sistema Ford presuppone che sia le due che le quattro ruote siano a propulsione elettrica e che, aprendo il cofano, si possa estrarre la moto e utilizzarla autonomamente, così come l’auto che mantiene intatte le proprie funzionalità.
Dai disegni depositati si nota come, quando all’interno dell’auto, il veicolo possa essere ricaricato oppure fornire motricità aggiuntiva all’auto. Come ogni richiesta di brevetto, non è detto che il veicolo diventi realtà ma l’ipotesi di Ford è quella di un utilizzo trasversale del proprio mezzo, come la possibilità, ad esempio, di parcheggiare l’auto prima di entrare nelle zone a traffico limitato e poi con le due ruote raggiungere qualsiasi altra destinazione.