53 CONDIVISIONI

L’auto più bella di sempre? Per gli italiani è LaFerrari

L’ibrida di Maranello è stata la più votata in assoluto mentre nelle varie decadi – dagli anni ’40 ad oggi – c’è un netto dominio italiano con esemplari unici come la Fiat 500, l’Alfa Romeo Giulia Spider, la Ferrari Dino e la Maserati Gran Turismo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Matteo Vana
53 CONDIVISIONI

Ogni epoca ha la sua vettura, ogni auto ha una storia da raccontare: forme e stili cambiano con il passare degli anni, così come i gusti degli automobilisti, e a fare una classifica delle auto più belle mai create si rischia sempre di far torto a qualche modello storico. L'osservatorio di Surveyeah, portale specializzato in sondaggi, ha intervistato oltre 3mila persone, 46% uomini e 54% donne, a cui è stato chiesto di scegliere quale fosse l'auto preferita tra le più belle in circolazione nelle varie decadi del Novecento, dagli anni '40 fino ai bolidi dei giorni nostri.

Immagine

LaFerrari vince il premio come migliore di sempre

A vincere il premio di migliore in assoluto, come riportato da Corriere.it, è stata la Ferrari LaFerrari, la sportiva di Maranello in cui batte un cuore ibrido. Una vera e propria icona del made in Italy capace di coniugare modernità e linee da sportiva classica: alle sue spalle, poi, un'altra sportiva come la Porsche 918 Spyder e la mitica Fiat 500, la più amata dagli italiani che è diventato un vero e proprio simbolo del BelPaese. Se è la Rossa di Maranello ad accendere le fantasie degli italiani, ci sono altre vetture storiche che hanno conquistato il cuore degli automobilisti. Caratteristiche e stili differenti, ma non per questo meno belli: a trionfare nella categoria riservata agli anni '40, ad esempio, è stata la Jaguar Mark "Four" mentre postandoci di una decade ecco la 500 a mettersi davanti a tutti con il 20% delle preferenze.

Trionfo per le vetture italiane

Gli anni '60, invece, rappresentano il periodo dell'Alfa Romeo Giulia Spider che riesce a sbaragliare la concorrenza di vetture mitiche come la Lamborghini Miura e la Dodge Charter. Tantissimo made in Italy in tutte le categorie con una netta preferenza per il rosso Ferrari: la casa di Maranello, infatti, riesce a risultare vincente dagli anni 70′ fino ai '90 con te modelli che, ognuno a modo loro, hanno fatto la storia dell'automobilismo. La prima è la Ferrari Dino, dedicata al figlio del fondatore Enzo, capace di mettersi dietro vetture come la Gran Torino; a completare il trionfo del Cavallino ci sono poi la Testarossa e la F360. Ad interrompere lo strapotere in rosso, negli anni Duemila, ecco la Maserati Granturismo, disegnata da Pininfarina che conquista quasi il 19% degli intervistati.

53 CONDIVISIONI
Sinner e la madrelingua tedesca: "Orgoglioso di essere italiano, anche in Sicilia parlano dialetto"
Sinner e la madrelingua tedesca: "Orgoglioso di essere italiano, anche in Sicilia parlano dialetto"
Lewis Hamilton fa una promessa solenne ai tifosi della Ferrari: "Cercherò di imparare l'italiano"
Lewis Hamilton fa una promessa solenne ai tifosi della Ferrari: "Cercherò di imparare l'italiano"
Brignone domina il SuperG di Kvitfjell, 25° trionfo in Coppa del Mondo: nessuna italiana come lei
Brignone domina il SuperG di Kvitfjell, 25° trionfo in Coppa del Mondo: nessuna italiana come lei
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views