L’ecologia in mostra, la Green Vision del Salone di Ginevra
Il mercato automobilistico negli ultimi anni si conforma sempre più verso una nuova filosofia, tendendo alla progettazione di vetture più ecologiche, passando per i sistemi ibridi a quelli totalmente elettrici. L'eco-sostenibilità dei propri prodotti all'inizio sembrava solo un lusso, una sorta di vizio dei costruttori, ma ora le carte in tavola sono cambiate e questo è diventato una vera e propria necessità. Il Salone di Ginevra dedica un'intera area, composta da due padiglioni, alla "Green Vision"; nel Pavillon Vert sono presenti 21 espositori, con 7 anteprime mondiali, mentre nell'Essais Verts 13 costruttori mettono a disposizione per un test drive circa 19 vetture elettriche.
Le vetture in mostra e in anteprima – Il gruppo Nissan-Renault ha una presenza massiccia nel settore green, in anteprima mondiale sarà visibile la Renault Zoe, un'auto compatta totalmente elettrica giunta alla sua versione definitiva e pronta al lancio commerciale nel secondo semestre 2012; con un motore da 60kW di potenza e 222Nm di coppia, raggiunge la velocità massima di 135Kmh, assicurando un'autonomia di 160Km circa. Oltre alla Zoe sono presenti la Fluence e la Twizy, rispettivamente una berlina e una microcar, anche queste ad emissioni zero. Nissan arriva con l'auto dell'anno 2011, la Leaf: una compatta elettrica dotata di un'unita elettrica da 80kW di potenza con 280Nm di coppia, la sua velocità massima è di 145Kmh e l'autonomia massima arriva a 175Km. Anche l'Opel Ampera, auto dell'anno 2012, è in mostra; la berlina elettrica tedesca monta un'unità elettrica da 150CV che, in combinazione alle batterie a ioni di litio, percorre 40-80Km, a questo è abbinato un motore tradizionale termico che non è collegato direttamente alle ruote, ma fa da generatore, producendo energia elettrica che estende l'autonomia fino a 500Km complessivi.
L'innovazione tecnologica che accompagna il verde – Oltre ai costruttori di auto sono presenti anche i fornitori e gli sviluppatori delle componenti e dei software che rendono le auto di nuova generazione sempre più efficienti. Johnson Controls è il leader nel mercato delle batterie elettriche, a Ginevra porta la propria tecnologia mostrando l'ultima innovazione nello sviluppo delle batterie a ioni di litio; le nuove batterie con celle prismatiche promettono una maggiore efficienza con un costo produttivo minore. La Apollo, un'azienda indiano dal fatturato di 2 miliardi di euro, presenta un nuovo pneumatico studiato appositamente per il mercato europeo ed omologato fino a 300Kmh. Nokia, in collaborazione con Navteq, si avvicina sempre più al settore automobilistico sviluppando nuovi sistemi di infotainment, che si affiancheranno al già noto software di navigazione Ovi Maps.