video suggerito
video suggerito

L’elettrica della Volkswagen si presenta: prestazioni e autonomia sono “Up!”

Presentata alla conferenza annuale degli investitori, la e-up si prepara a dare battaglia alla linea Zero Emission della Renault. L’elettrica VW promette ottime prestazioni.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
volkswagen-e-up-1

La casa di Wolfsburg sa proporre auto futuristiche che fanno 100 km con un 1 litro, e auto piccole, rivolte al mercato di massa, che consumano poco, si parcheggiano facilmente e sono affidabili come tutte le auto del gruppo. La Volkswagen Up! ha catapultato con successo la casa tedesca nel mercato delle city car di piccole dimensioni, tanto da costruire intorno a questo modello diverse declinazioni di auto "eco-friendly". La Up! – che era già stata proposta nella versione Eco a metano, ritenuta la più ecologia tra quelle allora in commercio – diventa ora anche elettrica. E' da tempo che si parla in realtà di un modello elettrico di Up!: sarà per le dimensioni ridotte della vettura o per le capacità ingegneristiche della VW, ma già al Solone di Francoforte del 2009 si sentiva parlare di un progetto simile. Bisogna tuttavia attendere il 2013, precisamente la conferenza annuale degli investitori, per presentare la Volkswagen e-up!

Circa le caratteristiche della e-up! non sono state comunicate novità rispetto a ciò che è stato reso noto ad inizio anno: la vettura è molto leggera (1.139 kg), grande autonomia (150 km), elevate prestazioni nel settore dell'elettrico (da 0 a 130 km/ in soli 13 secondi e velocità massima di 130 km/h). Per il prezzo è ancora presto poter dare una cifra precisa. Ma come è stato già detto a gennaio, la e-up! dovrebbe avere un prezzo di circa 25.000 euro. Non bisogna inoltre dimenticare alcune caratteristiche che bisogna prendere in considerazione per valutare i costi complessivi. Finalmente liberatosi dalla benzina, il proprietario può ricaricare le batterie tanto a casa, quanto alle colonnine (qui tempi ridotti: 40 minuti per l'80% di ricarica), ma il noleggio delle batterie – pratica che garantisce il prezzo "abbordabile" – ci costerà circa 60 euro al mese.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views