video suggerito
video suggerito

L’inarrestabile Toyota Hilux torna con l’ottava generazione

Toyota presenta la nuova generazione del suo invincibile pick-up. Il nuovo Hilux gode di un look più raffinato ma non perde le sue incredibili doti off-road. La gamma viene aggiornata col nuovo diesel D-4D 2.4 litri.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Toyota Hilux 2016

Toyota aggiorna il suo pick-up di riferimento. Debutta ufficialmente in Europa il nuovo Hilux, giunto alla sua ottava generazione. Nato nel 1968 e approdato nel Vecchio Continente l'anno successivo, l'Hilux è presente sul mercato globale da quasi 50 anni con oltre 18 milioni di esemplari venduti. Il 2015 è stato l'anno più prolifico in Europa, con circa 34.000 pezzi venduti. Dopo aver affrontato ogni genere di prova, il pick-up nipponico è pronto a nuove sfide. Totalmente rinforzato sotto ogni punto di vista, l'invincibile Hilux gode di un design meglio rifinito ed un abitacolo più comodo e moderno.

Look massiccio
Interni capienti
Motore e meccanica
Foto

Look massiccio

Il nuovo Toyota Hilux conserva intatto il suo aspetto solido e aggressivo. La sezione anteriore è dominata dalla calandra lamellare cromata, che si unisce ai gruppi ottici. La presa d'aria inferiore sagoma il paraurti, che presenta ai lati le luci fendinebbia. Il grosso muso della vettura riesce creare il giusto compromesso tra robustezza ed eleganza risultando meno squadrato rispetto ai rivali americani. La sagoma dei passaruota bombati è stata ridisegnata in modo da creare una transizione senza soluzione di continuità col paraurti anteriore. I montanti posteriori ora sono rifiniti in nero e la gamma mette a disposizione nuovi cerchi in lega da 17 o 18 pollici. Il tetto è seguito da una nervatura a V, che incanala l'aria ai lati della vettura. Il nuovo paraurti in acciaio è stato ribassato, una soluzione che migliora l'accessibilità all'area di carico. La tavolozza di colori disponibili per gli esterni ora comprende le nuove tinte Spice Orange, Volcano Red e Hydro Blue.

Nuovo Toyota Hilux

Interni capienti

L'abitacolo del Toyota Hilux è stato ottimizzato per rispondere alla concorrenza con contenuti da SUV premium. La plancia gode di un design minimale ed integra le nuove bocchette di ventilazione trasversali. Sulla console centrale è presente il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici a disposizione del sistema di infotainment. La strumentazione è aiutata da uno schermo a colori TFT da 4,2 pollici, su cui vengono visualizzate differenti informazioni a seconda delle esigenze del guidatore. Il volante è stato ridisegnato scegliendo la via dell'ergonomia. La nuova leva del cambio risulta più corta e pratica nell'utilizzo mentre i comandi del selettore di guida sono stati razionalizzati e semplificati. Il climatizzatore di bordo risulta molto più efficiente anche col motore a bassi regimi, grazie all'adozione di un compressore ottimizzato.

Toyota Hilux Invincible

Motore e meccanica

Il nuovo propulsore del Toyota Hilux è un 2.4 litri diesel dalle ottime caratteristiche dinamiche. Il quattro cilindri 16 valvole D-4D utilizza una turbina a geometria variabile abbinata ad un intercooler. Nonostante la sensibile riduzione di cilindrata rispetto al predecessore (100 cc in meno) il motore mette a disposizione 150 CV ed una coppia massima di 400 Nm tra 1.600 e 2.000 giri/minuto. Le varianti a due ruote motrici sono abbinate ad un cambio manuale a 6 marce, le versioni a trazione integrale possono montare un automatico a 6 rapporti Super ECT. La nuova unità riduce i consumi, fermi a 6,4 l/100 Km, pari a 169 g/Km di emissioni di CO2. Il nuovo sistema di trazione integrale utilizza un differenziale a slittamento posteriore ottimizzato soprattutto nel peso. Il nuovo Hilux viene inoltre dotato di un sistema di scollegamento del differenziale anteriore, una soluzione che contribuisce a ridurre i consumi utilizzando la sola trazione posteriore quando richiesto; il passaggio da 2 a 4 ruote motrici può avvenire anche in marcia, a velocità inferiori a 50 Km/h. L'affidabilità del differenziale anteriore è migliorata da numerose migliorie, tra cui l'adozione di un sensore di temperatura dell'olio che avverte il guidatore quando si è vicini al surriscaldamento.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views