video suggerito
video suggerito

L’innovativa i-Road: un po’ scooter, un po’ auto, di sicuro elettrica (VIDEO e FOTO)

Tecnicamente queste vetture vengono incolonnate sotto la voce PMV, ma si tratta di una categoria ancora in pieno sviluppo, tanto da poter dire che la soluzione proposta dalla Toyota non ha precedenti.
A cura di Danilo Massa
38 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Toyota-i-Road

Al Salone di Ginevra sono stati presentati diversi modelli eco-sostenibili e, a differenza dei precedenti anni, più accessibili ai consumatori. Gli esperimenti, tuttavia, non possono dirsi conclusi e sono anzi necessari per trovare nuove soluzioni ingegneristiche, a partire dall'efficienza dei motori, fino ad elaborare nuove vetture più leggere e capaci di sfruttare a pieno l'opportunità offerta dal trasporto elettrico. E' il caso di i-Road della Toyota, un po' scooter, un po' minicar, ma di sicuro elettrica. La classificazione di questo genere di vetture è PMV (Personal Mobility Vehicle), ovvero trasporti che rispondono alle necessità del singolo. Una caratteristica dell'ingegneria automobilistica più recente è quella di rendere il prodotto altamente specifico, individuando con maggiore precisione possibile la distanza abituale che deve coprire e il numero di passeggeri. Ebbene, i-Road ha un'autonomia di 50 km che può coprire tracciati soprattutto urbani e può trasportare due persone, posizionate una dietro l'altra, come in moto, ma comode come in auto. I-Road risponderebbe dunque a chi usa mezzi personali soprattutto in città, con la doppia urgenza di risparmiare sui consumi e di parcheggiare più agevolmente.

iroad frontale

Caratteristiche. Ricorda l'mp3 della Piaggio a causa delle tre ruote, ma, rispetto a questo, si tratta di una vettura più vicina ad una minicar. A differenza di quanto è possibile fare con uno scooter grazie alla copertura integrale comprensiva di tetto, con l'i-Road la protezione dalla pioggia è completa, perché è chiuso e sigillato come un'auto. Le ruote anteriori sono più grandi di quelle del Piaggio Mp3 e grazie alla tecnologia "Active lean" si inclinano in base alla rotazione dello sterzo e alla velocità del veicolo. Insomma: i-Road, a differenza di uno scooter, resta in piedi anche da fermo. E come qualsiasi quattro ruote, ai quasi-centauri della i-Road si assicura la comodità del riscaldamento, oltre a illuminazione interna e impianto radio. Passiamo sotto al "cofano": due motori elettrici da 2 kW vengono alimentati da batterie agli ioni di litio. Ipotizzando una velocità di 30 km/h, la batteria ha una durata di 50 km e può essere ricaricata anche alla presa di casa.

iroad interno
38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views