L’Italia è il terzo paese per densità di auto: 6 vetture ogni 10 abitanti

L'Italia è sul podio, ma c'è poco da inorgoglirsi. Secondo il rapporto dell'Osservatorio di Autopromotec, il Bel Paese è al terzo posto nel rapporto abitanti/vetture, seguendo soltanto a Lussemburgo ed Islanda. I due paesi nordici fanno registrare rispettivamente 66 e 64 auto ogni 100 abitanti, mentre l'Italia si attesta su 61. La media dell'Unione Europea è di 51 auto ogni cento abitanti, con la Germania che supera leggermente il valore del Vecchio Continente fermandosi a 52 e Regno Unito (50), Francia (48) e Spagna (48) al di sotto. Perché in Italia ci sono così tante auto? Non è questione di ricchezza secondo l'Osservatorio, ma di inefficienza del trasporto pubblico:
La ragione alla base di un tasso di motorizzazione molto elevato nel nostro Paese è da ricercarsi essenzialmente nelle carenze nello sviluppo del trasporto pubblico e soprattutto nell'assoluta insufficienza delle metropolitane che in moltissimi casi fanno sì che le autovetture siano l'unico mezzo di trasporto utilizzabile per recarsi al lavoro.
Rispetto a due anni la densità di vetture non ha subito cambiamenti significativi in Italia. Il valore complessivo di 61 auto su 100 abitanti è lo stesso, mentre varia leggermente la distribuzione della densità su base regionale. A far registrare un timido calo dei valori sono Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Nel Lazio il calo è molto più sensibile (3 punti), ma secondo l'Osservatorio influisce sensibilmente lo spostamento verso il Trentino-Alto Adige – la cui densità automobilistica cresce sensibilmente – delle società di noleggio, che nella regione settentrionale trovano condizioni fiscali più vantaggiose.