La B-Max sfida la Meriva: obiettivo 6000 unità l’anno [intervista]
Napoli – Si è tenuta mercoledì, nella splendida cornice del Neasy Beach Club di Coroglio, l'anteprima italiana della B-Max. Il piccolo "Ingenious Tour", nei giorni scorsi radicato anche nella città di Milano, presenta al grande pubblico la nuova soluzione Ford per l'auto compatta, spaziosa, elegante ed estremamente ricca di contenuti che, a partire dal mese di ottobre, approderà sul mercato ad un prezzo di circa 16.000 euro.
Ad accoglierci diversi delegati della divisione Ford Italia, tra cui il responsabile dell'ufficio Stampa Alessio Franco, il quale ci racconta che il B-Max Tour, partito in Spagna il mese scorso e successivamente arrivato in Italia, proseguirà in Germania fino a concludersi in Inghilterra. Quella in corso: "E' una preview esclusiva a livello nazionale per la quale abbiamo voluto dedicare una tappa anche a Napoli, sia per accogliere la stampa che gli addetti ai lavori, in particolare la concessionaria Miranda, importante partner di Ford Italia".
La Ford B-Max è un'auto completamente nuova, che nasce dalla piattaforma della Fiesta collocandosi di conseguenza tra le segmento B, ma adatta ad ogni tipologia di cliente, dal padre di famiglia al giovane neo-patentato, grazie all'adozione del nuovo 1.0 Ecoboost, 3 cilindi da 100 e 120 CV. Lo stesso che nella giornata di ieri veniva nominato "motore dell'anno" da una giuria di 76 giornalisti provenienti da ben 35 Paesi del mondo.
In quale segmento si posiziona?
"Il segmento sarà quello della Meriva", probabilmente il maggior competitor considerando l'esclusività di questa vettura, per la quale sarà stabilito un prezzo di lancio atto a fronteggiare al meglio la proposta Opel. "In maniera minore anche Lancia Musa e C3 Picasso – prosegue Franco discostandosi dal concetto di sfida – In un mercato in forte crisi, il maggiore problema non è tanto quello del competitor ma dell'andare a presentare qualcosa che possa quantomeno esser credibile per il consumatore ed essere d'appeal. Quello che oggi bisogna dare è un'accessibilità di prezzo".
A quale fascia secondo lei è destinata quest'auto? Quale sarà il Target di riferimento?
"L'auto non è studiata per un target preciso, ma è aperta a tante interpretazioni. Il motore mille permette di consumare poco e può essere sicuramente un ottimo inizio per i giovani che si pongono per la prima volta al volante. Ha una spaziosità per le famiglie, un'accessibilità per le persone anziane, nonchè per i passeggini ed i sediolini Isofix. Un vantaggio derivato dalla realizzazione di un'auto che non va a sostituire qualcosa di già esistente, bensì ad introdurre una novità attualmente non presente sul mercato".
Le previsioni di vendita secondo Ford?
"L'obiettivo preposto è quello di produrre circa 6.000 unità all'anno, a partire da ottobre, anno solare". Le prime 1.000 unità saranno ad appannaggio degli abbonati Sky, i quali possono già prenotarla al vantaggioso prezzo di 16.250 euro, comprensivo di numerosi contenuti ad essi dedicati.
Di quali vantaggi godranno gli utenti Sky?
"Per gli oltre cinque milioni di abbonati, e per tutti coloro decideranno di abbonarsi nel periodo che seguirà, ci sarà uno speciale allestimento comprensivo di accessori per oltre 3.000 euro a vantaggio del cliente. Con 16.250 euro si potrà quindi avere la macchina finita e sopratutto la prima di quelle che arriveranno. Questo grazie alla forte partnership che abbiamo con Sky e che ci è sembrato giusto sottolinare".
Considerando il prezzo abbastanza elevato, a parità con le moderne compatte quale sarà il punto di forza di quest'auto?
"Prima di tutto bisogna considerare che stiamo parlando di un'auto dotata di pianale alto, di conseguenza una migliore posizione di guida. Lo spazio a bordo, nonostante le misure, è estremamente generoso e ciò favorisce un piano di carico regolare che, abbattendo i sedili posteriori, raggiunge oltre due metri. Inoltre, l'accesso a bordo è facilitato dalle portiere scorrevoli, chiunque quindi, dalle persone anziane alle madri con passeggino, avranno modo di appurarne l'estrema comodità. Infine, il motore, il tre cilindri come del resto anche il diesel 1.6 al momento sono tra i migliori della categoria d'appartenenza. I consumi sono veramente bassi"
Sicuramente la B-Max si presta a svariate esigenze, l'auto è spaziosa e permette di viaggiare comodamente, a tal proposito ci sarà anche una variante GPL?
"Al momento, come già ribadito, i nostri motori offrono consumi ed emissioni tra i migliori della categoria d'appartenenza, basti pensare che l'1.0 EcoBoost da 120 CV garantisce una percorrenza di circa 100 km con soli 4,9 litri, che diventano quattro nel caso del 1.6 turbodiesel. Al momento non abbiamo però in programma la produzione una versione GPL "
Questi i punti fondamentali affrontati nella piccola rassegna di ieri, che ci hanno aiutato a comprendere le svariate sfaccettature della B-Max presentata in veste ufficiale al Salone di Ginevra 2012. Un'auto per tutti, concepita all'insegna del design, del comfort e della spaziosità per meglio corrispondere alle esigenze del pubblico moderno. La nuova Ford, ricordiamo sarà disponibile a partire dal mese di ottobre al prezzo di circa 16.000 euro, comprensivo di tutte quelle dotazioni che oramai figurano di serie e che contraddistinguono un'auto completa.